Saranno in tutto 7 i Campioni del Mondo che parteciperanno al meeting di atletica Herculis previsto mercoledì 10 agosto.
Ai Campionati del Mondo di Eugene in Oregon i giamaicani hanno dominato la velocità. Per le donne, a allo stadio Louis II, Shericka Jackson partirà nei 100m, dove incontrerà la connazionale Shelly-Ann Fraser-Pryce, campionessa del mondo in carica, per una rivincita.
Nella categoria maschile, conferma di Noah Lyles, un habitué del meeting. Impressionante la facilità con cui pochi giorni fa ha vinto il titolo (19”32, terza prestazione di tutti i tempi), sarà desideroso di brillare su una pista che conosce bene, proprio come Grant Holloway nei 110m ostacoli.
Cosa c’è di meglio che battere il proprio record mondiale nella finale dei Campionati del Mondo? Sydney McLaughlin è la regina indiscussa dei 400 m ostacoli e tornerà a Monaco tra quindici giorni. L’ultima volta è stata nel 2019, quando ha vinto in 53’32, la migliore prestazione mondiale dell’anno. Da allora, l’americana ha schiacciato la concorrenza ad ogni uscita, e il record del meeting potrebbe essere infranto (52’63, 2009).
Nei 3.000 m di steeplechase femminile ci sarà Norah Jeruto a Eugene, la kazaka ha messo a segno un colpo vincendo in 8’53”03, terza miglior prestazione della storia. Nei 1500m. ci sarà Faith Kipyegon due titoli olimpici e due titoli mondiali.
Da non perdere poi lo spettacolo del salto in alto con i due amici e oro olimpici del 2021 Gianmarco Tamberi e Mutaz Barshim, quest’ultimo ha vinto l’oro a Eugene.