A Villa Paloma, presso il Nuovo Museo Nazionale di Monaco (NMNM), la mostra “Christian Bérard, Excentrique Bébé”, ripercorre la vita di Christian Bérard e riunisce più di trecento dipinti, disegni e fotografie e decorazioni interne dell’artista.
Christian Bérard pittore, illustratore, scenografo, decoratore e costumista per il teatro e il cinema, stilista, affettuosamente chiamato “Bébé” dagli amici, è una figura di spicco nel mondo dell’arte degli anni ’30 e ’40.
I suoi numerosi soggiorni nel sud, in particolare a Monaco, dove lavorò con i Balletti Russi, i suoi incontri privilegiati con Jean Cocteau, Louis Jouvet, Christian Dior e Gabrielle Chanel, le sue numerose collaborazioni con questi grandi creatori e le sue pratiche interdisciplinari hanno contribuito alla produzione di una ricca e complessa opera che il visitatore potrà scoprire nei tre piani di Villa Paloma.
La curatrice della mostra, Célia Bernasconi, curatore capo del NMNM, il decoratore Jacques Grange, responsabile dell’allestimento e l’artista ospite Nick Mauss hanno concepito, in un interno intimo, un percorso senza ordine cronologico e senza classificazioni per disciplina, ma che tocca i tre temi principali dell’opera e della vita dell’artista: gli Interni, il Meraviglioso e il Mediterraneo. La mostra sarà visibile fino al 16 ottobre.
Ft©Direc. Com./Michael Alesi
www.nmnm.mc VILLA PALOMA 56, boulevard du Jardin Exotique, Monaco