ACCORDO TROVATO PER L’ESPLANADE DES PÊCHEURS

Il Consiglio Nazionale ha approvato il progetto di legge n. 1057 la dismissione del lotto Esplanade des Pêcheurs, con una maggioranza di 13 voti, due astensioni e un voto negativo. Un nuovo complesso articolato sorgerà in quella zona.

Dopo la relazione della vice-presidente del Conseil National, Brigitte Boccone-Pages, sulla questione del’Esplanade desPécheurs, nuova zona da edificare, almeno in parte, il Conseil National ha messo un punto su questa faccenda che aveva fatto condannare lo Stato a pagare un danno al costruttore Caroli.

La costruzione si farà lasciando però lo spazio per le necessità del GP di Monaco.

Il Governo di Monaco ha accolto con favore la votazione in quanto l’adozione di questo testo da parte del Consiglio Nazionale sancisce un accordo tra lo Stato al promotore del progetto, ponendo fine alla controversia che ha opposto le parti per diversi anni. Si concludono così due anni di intenso lavoro, scambi e discussioni.

Secondo le indicazioni del Principe, il compromesso rispetta rigorosamente tre condizioni da lui richieste:

  • assicurare la sostenibilità del Gran Premio di Formula 1,
  • garantire l’accesso al sito da parte dei servizi di emergenza,
  • preservare gli interessi del Principato.

Grazie all’accordo raggiunto in consultazione con il Consiglio Nazionale, le finanze pubbliche sono effettivamente preservate, poiché il promotore rinuncia all’esecuzione della sentenza della Corte di Cassazione del 25 giugno 2020 per il pagamento di una somma aggiornata di 157 milioni di euro.

Inoltre il nuovo protocollo tripartito garantirà allo Stato entrate finanziarie significative e importanti donazioni che si tradurranno, in particolare, nella costruzione di alloggi statali, parcheggi, spazi commerciali e giardini pubblici, nonché nella creazione di un museo dedicato all’archeologia subacquea intitolato “Centre de l’Homme et de la Mer”. Sull’Esplanade è prevista anche la costruzione di appartamenti per privati e uffici per il porto.

Accordo trovato per lEsplanade des Pêcheurs a Monaco