ALLO YCM DISTRIBUZIONE DI DATA LOGGER PER IL PROGETTO DI CARTOGRAFIA INTERNAZIONALE

Nell’ambito dell’iniziativa “Monaco Capital of Advanced Yachting”, e la firma della Lettera di cooperazione tra lo Yacht Club de Monaco e l’Organizzazione idrografica internazionale (IHO), presso lo YCM è stato consegnato a Alfredo Giacon il primo data logger, per raccogliere dati dei fondali.

Allo YCM distribuzione di data Logger insieme all'Organizzazione Internazionale Idrografica per il progetto di cartografia internazionale
Da sinistra: Thomas de Brouwer, membro Comitato di gestione dell’YCM; Bernard d’Alessandri, Segretario Generale YCM; Jamie McMichael-Phillips, direttore del progetto “Fondazione Nippon-GEBCO Fondali marini 2030; l’Ambasciatore d’Italia Giulio Alaimo; il Contrammiraglio Luigi Sinapi, Direttore dell’Organizzazione Idrografica Internazionale; il Ministro dell’Ambiente e urbanismo Celine Caron Dagioni; Alfredo Giacon, esploratore e giornalista; Frédéric Genta, Delegato interministeriale per l’attrattività e la transizione digitale; Olivier Wenden, Vice-presidente della Fondazione Alberto II di Monaco; Claudia Batthyany, Project Manager – Monaco Capital of Advanced Yachting, ft©YCM

Le due organizzazioni, YCM e IHO, hanno deciso di lavorare insieme per migliorare la conoscenza del mare e di collaborare all’iniziativa della batimetria in crowdsourcing.
Nel 2017 si conosceva solo il 6% della litosfera oceanica. Cinque anni dopo, grazie al programma GEBCO e al progetto Seabed 2030 della Nippon Foundation, questa percentuale è salita al 23,4%. Riconosciuto ufficialmente come azione del Decennio dell’Oceanografia per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, l’obiettivo è una mappa completa dell’intero fondale marino entro il 2030.

Grazie a questa collaborazione, è stato fornito un data logger ad Alfredo Giacon, giornalista e skipper che da 12 anni conduce missioni per la protezione degli oceani, affinché potesse raccogliere dati utili per la batimetria. Partito dagli Stati Uniti a metà maggio da Port Canaveral, ha attraversato l’Atlantico per arrivare a Monaco venerdì 22 luglio 2022. Durante la serata a lui dedicata, lo Yacht Club de Monaco, che da sempre svolge un ruolo di ambasciatore nel mondo dello yachting, ha voluto offrire un data logger ad alcuni dei suoi soci per incoraggiarli a contribuire a questo nobile progetto.

TUTTI POSSONO RACCOGLIERE DATI A BORDO DI UNO YACHT CON UN DATA LOGGER PER CONTRIBUIRE ALLA CARTOGRAFIA MARINA DEL FUTURO

Come ha detto il dottor Mathias Jonas, segretario generale dell’IHO, “Imparare a conoscere gli oceani è la più grande avventura cartografica del nostro tempo. Molte catene montuose, vulcani e canyon sottomarini devono ancora essere scoperti e nominati”.
Le navi private possono contribuire a migliorare la nostra conoscenza degli oceani condividendo le misure di profondità effettuate dagli strumenti di navigazione in mare. Conosciute come Crowdsourced Bathymetry (CSB), queste informazioni possono aiutare a identificare elementi non registrati come montagne sottomarine e canyon, a verificare le informazioni sulle carte nautiche e a colmare le lacune delle carte nautiche dove non esistono dati.

I superyacht esplorano gli oceani del mondo, spesso in aree dove i dati sono scarsi, inesistenti o di scarsa qualità. È proprio in queste aree che i contributi alle attività di mappatura dei fondali marini possono avere il massimo impatto.
Per ridurre al minimo lo sforzo dell’equipaggio della nave e nel pieno rispetto della privacy dell’armatore e del suo equipaggio, il contributo e la raccolta dei dati possono essere effettuati con un piccolo data logger. Si tratta di un’apparecchiatura che può essere interfacciata con il GNSS e l’ecoscandaglio della nave. I parametri misurati regolarmente, come la profondità e la posizione sotto la chiglia, possono essere memorizzati, scaricati e integrati in iniziative di mappatura locale e globale.
Fornendo dati, chiunque può aiutare altri marittimi e oceanografi, contribuire a prevenire incagli o danni ambientali e rendere gli oceani e i mari un luogo più sicuro per tutti.