Cecilia Bartoli e Placido Domingo si sono esibiti insieme ai Musicisti del Principe dell’Opera di Monte-Carlo al Staatsoper di Vienna a favore del programma dell’AMADE, “Uno Stato civile per tutti”.
Una settimana di spettacoli dell’Opera di Monte-Carlo alla Staatsoper di Vienna che si è conclusa con un Gala tenuto da Cecilia Bartoli e Placido Domingo,sul tema di Rossini, accompagnati dai musicisti del Principe.
L’Opera di Monte-Carlo, si è mobilitata accanto all’associazione AMADE (Association Mondiale des Amis de l’Enfance), presieduta da S.A.R. la Principessa di Hannover, per sostenere il programma rivolto ai bambini cosiddetti invisibili.
Oggi, 237 milioni di bambini sotto i cinque anni non hanno un certificato di nascita e 166 milioni non sono registrati all’anagrafe. Questi bambini “invisibili” sono privati di ogni accesso alla salute, all’istruzione e ai servizi sociali di base. Si stima che 5 milioni di bambini muoiono prima dei 5 anni ma la vera domanda è: quanti sono nella realtà?
AMADE è dunque all’origine del programma “Un Etat Civil pour Tous”, il cui obiettivo è è garantire questo diritto fondamentale, una sfida importante per la tutela dei diritti dei minori in tutto il mondo.
I fondi raccolti contribuiranno a sostenere le due iniziative che AMADE sta lanciando quest’anno nel continente africano. Il primo è nella Repubblica Democratica del Congo, con l’obiettivo di registrare o regolarizzare 230.000 bambini alla nascita, e il secondo in Burkina Faso, con l’obiettivo di regolarizzare 60.000 adolescenti che, a causa della mancanza di un certificato di nascita, non possono attualmente frequentare la scuola secondaria al termine del ciclo primario.
Questa operazione è stata resa possibile grazie al sostegno attivo della Staatsoper di Vienna e dell’Ambasciata di Monaco in Germania e Austria, partner dell’evento.
Cécilia Bartoli e Plácido Domingo, ambasciatori del programma della serata si sono esibiti insieme a Levy Sekgapane, Alessandro Corbelli, Nicola Alaimo, Varduhi Abrahamyan, Ildebrando d’Arcangelo, Rosa Bove, Rebeca Olvera, Rolando Villazon e Edgardo Rocha, accompagnato dai Musiciens du Prince – Monaco e da Gianluca Capuano, davanti a un pubblico viennese entusiasta.