CORTINA D’AMPEZZO: VACANZE AD ALTA QUOTA

A Cortina d’Ampezzo, nella provincia di Belluno a 1224 metri, salute, relax, natura, enogastronomia e svago sono le parole chiave di una proposta turistica unica e irrinunciabile.

Cortina D'Ampezzo: vacanze ad alta quota
Cortina d’Ampezzo, ft@D.R.

Lontano dalla città, dal caos, dall’inquinamento, immersi nella natura, la montagna, quest’anno più che mai, è il luogo ideale per ritrovare il benessere psicofisico.

Le montagne di Cortina sono tutelate dall’UNESCO e dal Parco Naturale delle Dolomiti d’Ampezzo e rappresentano, quindi, il luogo ideale per addentrarsi e scoprire un mondo unico fatto di pareti verticali, guglie e pinnacoli, verdi vallate, alpeggi d’alta quota, boschi, ruscelli, laghi, canyon e cascate.

Cortina d’Ampezzo è diventata meta prediletta di star del cinema e di importanti imprenditori a partire dalla ripresa economica e a seguito della seconda Guerra Mondiale. I giochi Olimpici del 1956 la fecero conoscere a livello mondiale come “la Perla delle Dolomiti” e, a distanza di settant’anni, si prepara ad ospitare i suoi secondi Giochi invernali Milano Cortina 2026.

Corso Italia rappresenta la via dello “struscio” della rinomata località delle Dolomiti. É proprio qui, infatti, che si concentra la mondanità del paese ampezzano con i suoi locali di tendenza, i negozi di marchi di lusso ma anche antiche e pregiate gioiellerie e negozi di antiquariato.

Durante l’estate, Cortina d’Ampezzo è la destinazione degli escursionisti con 13 impianti di risalita e 400 km di sentieri, tra i quali si trovano le Antiche Vie delle Dolomiti: dei percorsi che si caratterizzano per lo splendore del paesaggio unito all’interesse storico dei luoghi. Con l’acquisto dell’Hiking Pass è, inoltre, possibile accedere a tutti gli impianti di Cortina con un’unica tessera.

I suoi numerosi laghi alpini incastonati nel territorio ampezzano, come tante perle dai colori intensi e dalle tonalità che vanno dall’azzurro, al turchese al verde acqua, rendono ancora più magici questi luoghi e offrono scorci indimenticabili, ogni giorno diversi.

A Cortina d’Ampezzo, durante l’estate, oltre a dedicarsi alle varie escursioni, alla pesca, al rafting, al tennis, al golf e al trekking a cavallo, si può partecipare a diversi eventi culturali, come i “Sentieri d’arte” dal 23 luglio al 03 novembre 2022, il “Dolomiti Blues & Soul festival” e “Una Montagna di Libri” con circa cinquanta incontri con l’autore tra letteratura, attualità, scienza e arte dal 9 luglio al 18 settembre 2022. Anche quest’anno, nel mese di agosto, l’appuntamento da non perdere è il “Cortina Summer Party” con prelibatezze in modalità show cooking, eccellenze locali, incontri e tanto divertimento.

La cucina tradizionale di Cortina d’Ampezzo rispecchia, la sua posizione geografica e la sua storia: miscela di sapori italiani e tirolesi, di genuini prodotti locali e piccole innovazioni. I piatti tradizionali come canederli, spätzle, zuppa d’orzo, goulash, torta di grano saraceno e gelato con i lamponi, possono essere degustati nei molti ristoranti, pizzerie, bar, rifugi e malghe.

Grazie al suo ampio assortimento di enoteche, pub e caffè adatti a tutti i gusti, questa splendida località turistica è un autentico paradiso per gli amanti del vino di qualità, di birre artigianali, cocktails ma anche di bevande salutari. A Cortina d’Ampezzo, però, non si vive, solo una vacanza enogastronomica ma una nuova eccezionale esperienza che coinvolge tutti i sensi.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia