Davanti ad una vaste recrudescenza del corona virus che ha portato ad importante aumento di casi nel Principato di Monaco e nella regione francese vicina, il governo del Principe invita la popolazione a fare più attenzione e a proteggersi.
Nel Principato, il tasso di incidenza, cioè il numero di persone positive su 100.000 persone negli ultimi 7 giorni, era di 748 al 3 luglio 2022, rispetto ai 148 dei 7 giorni precedenti.
Con l’avvicinarsi delle vacanze estive, che favoriscono i viaggi e le numerose interazioni sociali,
il Governo di Monaco ricorda le misure da adottare per proteggere noi stessi e gli altri, tanto più che le varianti del virus Covid-19 attualmente in circolazione sono altamente contagiose.
VACCINAZIONE
Le autorità sanitarie incoraggiano vivamente le persone di età superiore ai 60 anni e quelle ad alto rischio di sviluppare una forma grave della malattia, di sottoporsi a una quarta dose vaccinazione di richiamo.
La vaccinazione è volontaria e completamente gratuita. Si può prendere appuntamento telefonando al Centro nazionale di vaccinazione al numero 92 05 55 00.
Il governo fornisce due tipi di vaccino quello a RNA messaggero (Pfizer) e un vaccino che non contiene RNA messaggero (Novavax).
UTILIZZARE LE MASCHERINE
Oltre alla vaccinazione, si raccomanda vivamente, soprattutto alle persone vulnerabili, di indossare una maschera nei luoghi affollati e sui mezzi di trasporto pubblici.
Nello stesso spirito, in caso di dubbi in seguito a sintomi o contatti con persone positive, è essenziale fare il test e isolarsi per rompere le catene di
catene di contaminazione.
Infine il governo ricorda quello che ognuno di noi dovrebbe aver imparato dopo due anni di Covid-19 in circolazione, quei gesti che, con le maschere, proteggono dalla circolazione del virus:
- lavarsi regolarmente le mani o disinfettarle con un prodotto idro-alcolico
- evitare di toccarsi il volto
- salutare senza stringere la mano o baciare
- tossire o starnutire nel gomito o in un fazzoletto monouso
- soffiarsi il naso con un fazzoletto monouso
- aerare le stanze il più spesso possibile.
Per ulteriori informazioni: www.covid19.mc