DUE DONNE PER IL PREMIO D’ARTE CONTEMPORANEA PRINCE PIERRE

Due donne candidate al Premio Internazionale di Arte Contemporanea della Fondation Prince Pierre si tratta di Nguyen Trinh Thi e di Christine Sun Kim

Sono due giovani artiste donne le candidate giunte al termine della selezione del Consiglio Artistico della Fondazione Prince Pierre per il Premio Internazionale d’Arte Contemporanea 2022 (PIAC).

Si tratta di Nguyen Trinh Thi (foto a sinistra) per il suo film How to improve the world , ambientato in Vietnam è un film sull’ascolto. Il film riflette sulla differenze nel modo in cui la memoria viene elaborata tra la cultura dell’occhio e quella dell’orecchio, osservando tuttavia la perdita della terra, delle foreste e dello stile di vita delle popolazioni indigene di questa parte del mondo.

L’altra selezionata è Christine Sun Kim (foto a destra) artista non udente, per la sua performance con il linguaggio dei segni dell’inno nazionale degli USA durante il Super Bowl The Star-Spangled Banner.

Il PIAC premia, ogni tre anni, un’opera recente
proposto dal Consiglio Artistico sotto la presidenza di S.A.R. la Principessa di Hannover. La vincitrice di questo premio si aggiudicherà la somma di 75.000 euro.

Inoltre per la prima volta quest’anno è stata avviata una borsa di ricerca. L’obiettivo è sostenere un artista, un’istituzione, un collettivo o uno storico dell’arte nel suo lavoro di ricerca attuale o futuro relativo al bacino del Mediterraneo.

Proposta dal proposto dal Consiglio Artistico, questo premio triennale non è soggetto a candidatura ed è dotato di 10 mila euro. Sono stati selezionati per la borsa di ricerca:
DAAR (Sandi Hilal e Alessandro Petti); Dominique Koch ; Pierre Leguillon.

Per entrambi i premi, i vincitori saranno annunciati in occasione della Fondazione Prince Pierre.
Premi della Fondazione Prince Pierre martedì 11 ottobre a Monaco.