Tra i 6 campioni presenti, per il salto in alto, ci sarà Gianmarco Tamberi che sarà seguito dal numeroso pubblico italiano presente ogni anno allo stadio Louis II. L’italiano, campione olimpico a Tokyo, troverà ancora una volta il suo miglior salto personale (2m39 nel 2016) e si spera sempre in un nuovo record.
Nella foto Gianmarco Tamberi ©D.Vernon
Faith Kipyegon ha un bel ricordo della pista dello Stade Louis II. L’anno scorso, per il suo ultimo confronto con Sifan Hassan prima dei Giochi Olimpici, il keniano ha messo a segno un gran colpo, passando il traguardo in 3’51”07 : migliore prestazione mondiale dell’anno, record nazionale e record personale. Non c’è dubbio che vorrà ripetere quest’anno nei 1.500 m.
Per il salto con l’asta femminile ci sarà Nel salto con l’asta femminile, dovremo tenere d’occhio Katie Nageotte. La campionessa olimpica, che vorrà battere la sua migliore prestazione stagionale (4m65, al Campionati statunitensi di Eugene).
Miltiadis Tentoglou per il salto in lungo, lo scorso anno l’atleta greco aveva vinto il ha vinto la Finale 3, con un salto di 8m24. Dopo aver saltato 8m36 quest’anno, il Diamond League di Monaco sarà l’occasione per un test importante prima dei Campionati d’Europa a Monaco di Baviera.
Infine tornerà in pista per i 3000 metri la campionessa olimpica 2021 l’ugandese Peruth Chemutai.
Tornerà in pista anche Hansle George Parchment atleta giamaicano, specialista dei 110 metri ostacoli, campione olimpico nel 2021 a Tokyo, cercherà di superare il suo stesso record.