L’Associazione Monegasche delle Attività Finanziarie (AMAF), in collaborazione con la Delegazione Interministeriale per la Transizione Digitale, ha organizzato un incontro sul tema: Il digitale a servizio della crescita del Private Wealth Management a Monaco.

Alla conferenza, il Ministro di Stato Pierre Dartout, ha preso la parola di fronte alla platea in presenza del Ministro delle finanze Jean Castellini e di Frédéric Genta, Delegato Interministeriale per la transizione digitale di monaco, ed ha spiegato: « Il Principato di Monaco dispone di importanti risorse per attirare attrarre imprenditori, investitori e residenti stranieri, compresa la stabilità delle istituzioni, l’eccellenza degli organi di regolamentazione e la sicurezza delle attività bancarie in conformità ai più elevati standard internazionali ».
Il Ministro di Stato ha inoltre sottolineato il dinamismo e l’impegno del settore finanziario e ha evidenziato l’accelerazione digitale del settore, che è una vera garanzia dell’attrattività del Paese. – ed ha aggiunto – l’attrattiva, pilastro strategico della nostra azione, deve basarsi su una piazza finanziaria competitiva e sicura ».
Gli esperti invitati sono stati in grado di descrivere una serie di iniziative e regolamentazioni tecnologiche
dalla gestione delle relazioni con i clienti all’ottimizzazione del back-office, alla conformità e agli investimenti, rafforzando un ecosistema di servizi finanziari moderno, sicuro e competitivo.
Frédéric Genta ha parlato dell’importanza per Monaco di sviluppare la propria attrattiva al fine di competere con centri finanziari internazionali come Singapore, Lussemburgo e Dubai, e Dubai, continuando così a brillare in tutto il mondo. La sua competenza e qualità, in particolare nel settore del Private Wealth, sono due punti di forza essenziali per il Paese.