Il Ministro delle Relazioni esterne e della Cooperazione, Isabelle Berro-Amadei, ha firmato 7 protocolli d’intesa con partner privilegiati della Direzione della Cooperazione internazionale.
Questi protocolli d’intesa formalizzano e approfondiscono le relazioni e le strategie congiunte
e rafforzano la cooperazione a favore delle persone più vulnerabili nei Paesi in cui interviene la Cooperazione Monegasca in Africa Occidentale, Meridionale e Orientale Africa e Nord Africa/Mediterraneo.
Le organizzazioni firmatarie sono tutte partner di lunga data del Governo del Principe nel suo impegno a combattere la povertà entro il 2030.
Questo evento fa parte del piano strategico 2022-2024 della Cooperazione monegasca, approvato dal governo di Monaco nel marzo 2022 che riafferma il proprio impegno a collaborare con sette attori europei con forti competenze nelle aree prioritarie per Monaco: la Comunità di Sant’Egidio; Fondation Mérieux; il gruppo di Ricerca e di Scambio tecnologico (GRET); l’Istituto europeo per la cooperazione e lo sviluppo (IECD); le ONG Inter Aide et Actions de Terrain, Intégration, Autonomie (ATIA); il fondo di investimento Investitori et Partenaires (I&P);