LA CROCE ROSSA DI MONACO FESTEGGIA I 40 ANNI DI PRESIDENZA DEL PRINCIPE

Il gala della Croce Rossa di Monaco, si è svolto tra le terrazze du Soleil e la piazza del Casinò con il concerto di Alicia Kyes. Ad accogliere gli ospiti le LL.AA.SS. i Principi Albert II e Charlene, rispettivamente presidente e vice-presidente della CRM.

La Croce Rossa di Monaco festeggia con un gran gala sulla piazza del casinò i 40 anni di Presidenza del Principe Alberto II
LL.AA.SS. il Principe Albert II e la Principessa Charlene con Camille Gottlieb, responsabile giovani della Croce rossa di Monaco e la cantante Alicia Keys, ft©Pierre Villard/Monte Carlo Société des Bains de Mer

I numerosi ospiti e donatori accorsi per assistere al 73° Gala della Croce Rossa Monegasca sono stati accolti sulle terrazze du Soleil, per un cena esclusiva sotto le stelle in una notte caldissima con sottofondo musicalie dell’orchestra Sugarpie and the Candymen e con la proiezione delle immagini simbolo degli interventi della Croce Rossa Monegasca del 2022.

Una serata che ha voluto in particolare, i 40 anni di presidenza della Croce Rossa Monegasca da parte di S.A.S. il Principe Albert II. La storia della Croce Rossa Monegasca è strettamente legata alla Famiglia Principesca. Fondata il 3 marzo 1948 dal principe Luigi II, la Croce Rossa Monegasca è stata riconosciuta lo stesso anno dal Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) e ammessa alla Federazione Internazionale delle Società di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC). È una delle 192 Società Nazionali del Movimento Internazionale di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa.

Durante questi 40 anni il Sovrano si è prodigato di persona per il buon funzionamento della CRM ed ha potuto contare anche sul sostegno della sua famiglia e in particolare di S.A.S. la Principessa Charlène, vice-presidente della CRM, oltre che su quello dei Membri del Consiglio Direttivo e dei dipendenti e dei volontari sempre pronti a mobilitarsi al suo fianco per realizzare progetti.

L’artista monegasco Philippe Pastor offre una delle sue opere: “Les Arbres Brûlés” (Gli alberi bruciati). Impegnato nella tutela dell’ambiente, Philippe Pastor elabora attraverso la propria opera una visione della natura che riflette le interazioni dell’uomo con il pianeta.

La cantante Alicia Keys si è esibita in un concerto con i suoi nuovi brani ma anche con un reviva dei suoi pezzi più celebri “No One” a “If I Ain’t Got You” a “Girl on Fire”.

LE OPERE DELLA CROCE ROSSA MONEGASCA

Su iniziativa del Presidente, S.A.S. il Principe Alberto II, la Croce Rossa Monegasca, in quanto Membro del Movimento Internazionale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, risponde puntualmente agli appelli lanciati dalla Federazione Internazionale delle Società Nazionali di Croce Rossa e Mezzaluna Rossa (IFRC) e del Comitato Internazionale della Croce Rossa (CICR) a favore dei paesi le cui popolazioni stanno attraversando una situazione particolarmente difficile. Nel 2021, sono stati devoluti 760.590 Euro di aiuti internazionali in risposta agli appelli del Movimento Internazionale a favore dei paesi interessati (Afghanistan, Africa occidentale, Congo, Croazia, Gibuti, Etiopia, Haiti, Kenya, Mozambico, Myanmar, Ruanda, Saint Vincent e Grenadine, Somalia, Sudan, S.O.S. Méditerranée), sia per far fronte a calamità naturali sia per rispondere a richieste di associazioni umanitarie o organizzazioni riconosciute.

Tante le attività della CRM anche a livello locale, c’è quella dei soccorritori, di formazione, degli aiuti a famiglie in difficoltà, senza dimenticare la Sezione Salute e Prevenzione e quella della gioventù. https://www.croix-rouge.mc/

In video il Gala della Croce Rossa di Monaco