MONACO ENERGY BOAT CHALLENGE

Iniziato il Monaco Energy Boat Challenge con impianti solari innovativi proposti dallo Yacht Club di Monaco e dalla SMEG.

Iniziato il Monaco Energy Boat Challenge con impianti solari innovativi proposti dallo Yacht Club di Monaco e dalla SMEG.

Da diversi anni lo Yacht Club de Monaco (YCM) e la SMEG collaborano nella promozione di iniziative per la transizione energetica nel Principato, in particolare per quanto riguarda l’efficienza energetica, la mobilità elettrica e le energie rinnovabili. Nell’ambito della Monaco Energy Boat Challenge, organizzata dallo Y.C.M. fino al 9 luglio, lo YCM e la SMEG hanno deciso di collaborare alla realizzazione di tre impianti fotovoltaici che contribuiranno a ricaricare le imbarcazioni elettriche che parteciperanno a questa competizione. Questa azione congiunta fa parte dell’iniziativa Monaco, Capital of Advanced Yachting.

Nell’ambito dell’iniziativa lanciata da Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Y.C.M., Olivier Campana, Vice Direttore Generale responsabile delle operazioni dello Yacht Club, ha proposto per questa 9a edizione del MEBC di estendere alle attrezzature per la produzione di elettricità verde e locale. Questi completeranno l’impianto solare sul tetto dell’edificio e annunceranno nuove opportunità di azione per promuovere la transizione energetica a Monaco.

Thomas Battaglione, forte di una lunga collaborazione con lo Y.C.M., ha voluto che SMEG fosse direttamente coinvolta in questa iniziativa. Ha affidato ai team di Simon Bertin, direttore di SMEG Renewables, il dipartimento di SMEG dedicato alla produzione di energia rinnovabile, il compito di fornire assistenza tecnica allo Y.C.M., dalla progettazione alla realizzazione e al funzionamento degli impianti fotovoltaici. L’assistenza comprende anche un contributo materiale con la fornitura di varie attrezzature, tra cui convertitori di energia, scatole di protezione elettrica e sistemi di monitoraggio della produzione di elettricità solare.

Vengono utilizzati due approcci direttamente collegati al settore marittimo: moduli solari galleggianti e teloni fotovoltaici basati sulle tecniche utilizzate per le vele delle navi.

L’isola galleggiante è stata sviluppata dalla società francese Ciel et Terre, che ha fornito 15 m² di galleggianti con una capacità di produzione di 3,2 kWp. È collegato da SMEG a un terminale elettrico sulla banchina utilizzato per ricaricare le imbarcazioni del Monaco Energy Boat Challenge.

I teloni fotovoltaici, realizzati dall’azienda Solar Cloth System, coprono due tendoni espositivi, con una superficie totale di 40 m² e una potenza di 4 kWp. Ciascuna delle tende ha una modalità di funzionamento diversa: una è collegata, come la centrale solare galleggiante, a un terminale elettrico sulla banchina, mentre l’altra è completamente autonoma. Quest’ultimo, dotato di una batteria, garantisce l’autosufficienza elettrica delle attrezzature che ospita, in particolare la sede della gara.