NUOVO SITO PER LA COLLEZIONE DELLE AUTO DEL PRINCIPE

Da oggi la Collezione delle auto del Principe è visibile nel nuovo spazio inaugurato da S.A.S. il Principe Alberto II accompagnato dalla sorella S.A.S. la Principessa Stephanie.

Il museo si trova ora sul porto di Monaco, dopo l’entrata del nuovo parcheggio che sarà inaugurato a fine mese. 3500 metri quadrati, un centinaio di vetture esposte su due piani, il museo è un vero e proprio regno del mezzo di locomozione!

Si parte infatti dalle carrozze in legno passando da dei prototipi di bicicletta e auto dell’epoca del Principe Alberto I, per ammirare poi le auto dei primi ‘900. Molte delle vetture esposte sono accompagnate da video che raccontano momento della storia di queste auto legate alla famiglia Grimaldi.

Per esempio il Principe è arrivato all’inaugurazione a bordo di una Floride Renault che fu regalata alla Principessa Grâce nel 1959, dalla casa automobilistica francese.

La passione per le auto è comune alla famiglia Grimaldi. Il Principe Ranieri, che aveva una passione per le auto e i motori non disdegnava a trasformarsi in meccanico quando voleva rilassarsi dagli impegni di lavoro e scendeva nell’officina di Palazzo per lavorare insieme ai suoi meccanici.

Anche la Principessa Grâce amava le auto, tanto che il Principe fece arrivare dagli USA la Cadillac che li accompagnò in chiesa al loro matrimonio. Furono i Principi Ranieri e Grace a regalare alla Principessa Carolina e al Principe ereditaria Alberto due mini auto da corsa, motorizzate davvero, che poteva o andare fino a 45 km. all’ora con un motore a due tempi, così i Principini iniziarono a guidare prestissimo.

Non manca naturalmente l’auto ibrida del matrimonio delle LL.AA. i Principi Alberto II e la Principessa Charlene.

Salendo una scala con parete multicolore si entra nel regno delle auto da corsa.

Per tutti gli appassionati una visita da non perdere: Formula1, Rally, Dakar c’è n’è per tutti i gusti. Vi citiamo due chicche: la Sauber-Alfa Romeo con cui Charles Leclerc corse il primo anno in F1; situata di fronte all’auto con cui Sebastien Auger vinse il Monte-Carlo e il campionato Rally 2021.

Verso l’uscita, prima di arrivare ai souvenir, si ammirano i caschi di grandi campioni racchiusi in una vetrina.

Collection Privée des Voitures de S.A.S. le Prince de Monaco: 54 route de la piscine