L’omologazione del Monaco Cloud è un passo avanti decisivo che avviene a pochi mesi dal lancio del primo Cloud Sovrano di uno Stato in Europa da parte di S.A.S. il Principe Alberto II.
Il Monaco Cloud è stato realizzato nell’ambito del programma di trasformazione digitale del Principato, denominato Extended Monaco, il Cloud Sovrano, mira a ospitare la maggior parte delle applicazioni e dei dati dello Stato e ad essere leader nel settore privato, garantendo al contempo i più elevati standard di sicurezza globali. Monaco Cloud si posiziona come un pilastro strategico dello sviluppo economico di Monaco, nonché come un vero e proprio e un vero e proprio fattore di attrattiva per il Paese.
Ha sottolineato il Ministro di Stato Pierre Dartout: “Il Principato di Monaco si è definitivamente affrancato da dai suoi vincoli geografici e offre alle imprese monegasche un cloud competitivo. Ecco perché invito quindi tutti gli attori economici monegaschi ad affidarsi alle soluzioni del nostro operatore locale“.
Soddisfatto Frédéric Genta, Delegato Inter-ministeriale alla Transizione Digitale, che ha spiegato che i servizi dei governo, faranno migrare tutte le sue applicazioni sul Cloud Sovrano: “Monaco Cloud è un potente vettore di crescita economica e di attrattiva per il Paese” ha aggiunto Genta.