SOSTEGNO AI GIOVANI DEL MEDITERRANEO CON J-MED

Per le iniziative promosse dal J-Med (Soutenir la jeunesse en Méditerranée), volute dal governo di Monaco, dal Ministero Europeo francese, dall’Istituto Europeo Cooperazione e Sviluppo e dall’associazione monegasca ILLIS, sono state ricompensati i progetti 4 vincitori del 2021.

Per le iniziative promosse dal J-Med (Soutenir la jeunesse en Méditerranée), volute dal governo di Monaco, dal Ministero Europeo francese, sono state ricompensati i progetti 4 vincitori del 2021.
Ft.© Stéphane Danna/Direc.Com

Dal 2020, i due Stati hanno istituito un bando annuale per progetti aperto alle organizzazioni della società civile del Mediterraneo, al fine di sostenere progetti concreti per i giovani della regione. I migliori progetti vengono premiati; si tratta di progetti provenienti da organizzazioni della società civile di Mauritania, Marocco, Tunisia, Algeria, Libia e Libano in collaborazione con organizzazioni della sponda meridionale, orientale o settentrionale del Mediterraneo (Monaco, Francia, Spagna, Italia, Malta, Portogallo). Le sovvenzioni vengono assegnate fino a 15.000 euro.

L’evento a Monaco è stato aperto dal Ministro degli Affari Esteri e Cooperazione Internazionale, Isabelle Berro Amdaeï che ha affermato tra l’altro: “Nel Mediterraneo, come altrove, è coinvolgendo i giovani che si otterrà uno sviluppo sostenibile a beneficio di tutti“. Mentre l’ambasciatore di Francia a Monaco, Laurent Stefanini ha sottolineato: “l‘eccellenza di questa cooperazione tra la Francia e il Principato di Monaco, che in tre anni ha permesso di sostenere 72 progetti di alta qualità in cinque Paesi dell’Africa e del Medio Oriente“.

L’associazione monegasca ILLIS ha poi consegnato i premi ai 4 progetti vincitori per il 2021:

– l’integrazione delle donne in Mauritania da parte di Santé Globale;

– la cultura e l’educazione attraverso il teatro per i marocchini di DRAMEDIA;

– l’arrampicata come mezzo di inclusione per i giovani tunisini di The Crag Bouldering – Climb’in;

– l’accesso delle donne Dom a opportunità dignitose in Libano per i Lebanese Developpers

Infine, al termine della cerimonia, sono stati annunciati i 33 vincitori dell’edizione 2022. Tra i vincitori figurano l’ONG marocchina TIBU Maroc e il suo partner monegasco Peace and Sport per un progetto di sostegno sociale e professionale a 36 ragazze di Casablanca attraverso il calcio (“Girls CAN – Peacemakers”).

Informazioni: https://jmed-aap.org/