Tuiga vascello ammiraglia del 1909 che appartiene allo Yacht Club de Monaco, ha completato la sua tournée in Adriatico, con da tre incontri di di regate-race con Mariska, un altro 15m. JI, dei quattro al mondo ancora in navigazione.
Composto da appassionati membri dello Y.C.M., l’equipaggio monegasco ha lasciato il segno in questo circuito di regate. Le competizioni sono iniziate a Venezia con il IX Trofeo Principato di Monaco dal 24 al26 giugno, dove Tuiga ha messo a segno una vittoria, proprio la prima volta in cui ha navigato in acque veneziane, contro la sua rivale Mariska, ricordiamo che entrambi i velieri furono disegnati dallo scozzese William Fife
“Elegante e sportiva, Tuiga incarna tutti i valori che ci stanno a cuore e vederla navigare a Venezia è eccezionale“, osserva Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club di Monaco. Questo raduno di barche d’epoca è stato organizzato su iniziativa di Anna Licia Balzan, Console Onorario di Monaco a Venezia, dalla Direzione del Turismo e i Congressi di Monaco in Italia e dallo Yacht Club di Venezia presieduto da Mirko Sguario.
Pochi giorni dopo lo scalo a Venezia, Tuiga salpa per la Slovenia e la baia di Portorose (1-3 luglio). Ci sono volute poco meno di sette ore per raggiungere la costa slovena. Mariska questa volta è stata più veloce sotto spinnaker e alla fine ha vinto l’evento con un equipaggio professionale esperto in regate di alto livello.
Il giro dell’Adriatico per le due imbarcazioni 15M JI si è concluso a Trieste (9-10 luglio). Anche una dozzina di velisti dello Yacht Club Adriaco sono andati ad aiutare i monegaschi in questa occasione. Sono state disputate due regate con 6-12 nodi e mare piatto. L’inizio della regata ha favorito il cutter d’oro monegasco, che è riuscito a controllare l’avversario fino alla prima boa di bolina, prima di tagliare il traguardo vittorioso. Il ruolo è cambiato per la seconda gara, vinta infine da Mariska.
Le due imbarcazioni si sono equivalse e dovranno incontrarsi di nuovo molto presto. In attesa di questa nuova regata, Tuiga ha ripreso il mare per tornare allo Yacht Club di Monaco passando via Brindisi e Palermo.