TWIGA ALLA CONQUISTA DEL’ADRIATICO

Tuiga vascello ammiraglia del 1909 che appartiene allo Yacht Club de Monaco, ha completato la sua tournée in Adriatico, con da tre incontri di di regate-race con Mariska, un altro 15m. JI, dei quattro al mondo ancora in navigazione.

Twiga,il vascello ammiraglia dello Yacht Club in tournée nell'Adriatico
 Tuiga e Mariska in regata a Portorose in Slovenia.

Composto da appassionati membri dello Y.C.M., l’equipaggio monegasco ha lasciato il segno in questo circuito di regate. Le competizioni sono iniziate a Venezia con il IX Trofeo Principato di Monaco dal 24 al26 giugno, dove Tuiga ha messo a segno una vittoria, proprio la prima volta in cui ha navigato in acque veneziane, contro la sua rivale Mariska, ricordiamo che entrambi i velieri furono disegnati dallo scozzese William Fife

Elegante e sportiva, Tuiga incarna tutti i valori che ci stanno a cuore e vederla navigare a Venezia è eccezionale“, osserva Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club di Monaco. Questo raduno di barche d’epoca è stato organizzato su iniziativa di Anna Licia Balzan, Console Onorario di Monaco a Venezia, dalla Direzione del Turismo e i Congressi di Monaco in Italia e dallo Yacht Club di Venezia presieduto da Mirko Sguario.

Pochi giorni dopo lo scalo a Venezia, Tuiga salpa per la Slovenia e la baia di Portorose (1-3 luglio). Ci sono volute poco meno di sette ore per raggiungere la costa slovena. Mariska questa volta è stata più veloce sotto spinnaker e alla fine ha vinto l’evento con un equipaggio professionale esperto in regate di alto livello.

Il giro dell’Adriatico per le due imbarcazioni 15M JI si è concluso a Trieste (9-10 luglio). Anche una dozzina di velisti dello Yacht Club Adriaco sono andati ad aiutare i monegaschi in questa occasione. Sono state disputate due regate con 6-12 nodi e mare piatto. L’inizio della regata ha favorito il cutter d’oro monegasco, che è riuscito a controllare l’avversario fino alla prima boa di bolina, prima di tagliare il traguardo vittorioso. Il ruolo è cambiato per la seconda gara, vinta infine da Mariska.

Le due imbarcazioni si sono equivalse e dovranno incontrarsi di nuovo molto presto. In attesa di questa nuova regata, Tuiga ha ripreso il mare per tornare allo Yacht Club di Monaco passando via Brindisi e Palermo.