È senz’altro un evento da non perdere e sarà la mostra fotografica dell’anno a Monaco, quella dedicata al grande Helmut Newton che ha lanciato un stile, non solo nel mondo della moda, facendo della provocazione il suo soggetto preferito.
C’è tempo fino al 13 novembre prossimo per ammirare l’interessante esposizione a Villa Sauber, del Nouveau Musée National de Monaco-NMNM intitolata: Newton, Riviera. Poco meno di 300 fotografie del fotografo tedesco venutosi a stabilire nel Principato di Monaco negli anni ’80. Il titolo della mostra ci ricorda che la Costa Azzurra è stata un luogo di ispirazione per Helmut Newton, che ha fotografato dagli anni ’60 fino alla sua morte avvenuta nel 2004.
All’interno la mostra è divisa per sezioni, dedicata alla moda, alla vita privata, ai ritratti di personaggi famosi, alle piscine, si perché il fotografo preferiva le piscine al mare! Vi sono anche scatti che appartengano alla collezione di S.A.R. la Principessa di Hannover, foto molto famose ed alcune raramente esposte. Le foto sono spesso completate da video esclusivi, come quello in cui fotografa la top model Claudia Schiffer.
Nel 1981, a 61 anni, Newton abbandona Parigi per venire a vivere a Monaco dichiarando: “Non c’è sole a Parigi!”
Il periodo monegasco, dal 1981 al 2004 fu uno dei più prolifici e liberi della sua carriera. Monaco gli offre un’ambientazione originale per le sue fotografie di moda. Non è raro che uno dei cantieri della città faccia da sfondo a una campagna che firma per una casa di alta moda. Ed è sempre nel Principato che realizza anche numerose immagini e ritratti della famiglia dei Principi, di personaggi famosi ma anche delle star del Balletto di Monte Carlo. È qui che si cimenta con i paesaggi, un genere fotografico che non aveva mai affrontato prima, e sviluppa una delle sue serie più personali, “Yellow Press”, strane immagini di inquietante glamour, ispirate alle scene del crimine.
Infine una curiosità: all’interno di Villa Sauber è esposto anche il soggiorno dell’appartamento in cui Newton abitava con la moglie June al Park Saint Romain. I mobili sono tutti originali ed è stata riprodotta anche la vista che dava su la Vigie, la villa celebre al sopra del Monte-Carlo Beach. La storia racconta che un giorno, Newton, che guardava da casa con il suo potente cannocchiale, abbia avvisato l’amico Karl Lagerfeld che stava scattando delle foto, di smettere subito perché sarebbe stato un disastro in quando aveva la luce sbagliata. Newton aveva ragione, Lagerfeld lo ascoltò e le sue foto, scattate più tardi, furono perfette.
Villa Sauber – NMNM, 17, avenue Princesse Grace, Monaco