La decima tappa della Wanda Diamond League che si tiene allo stadio Louis II del Principato di Monaco si annuncia con un parterre di grandi atleti, tra cui 5 italiani: Gianmarco Tamberi, Gaia Sabbatini, Roberta Bruni, Mattia Furlani e Ayomide Folorunso.
Gli atleti italiani disputeranno le gare rispettivamente: Gianmarco Tamberi nell’alto, Gaia Sabbatini nei 1500, Roberta Bruni nell’asta, Mattia Furlani nel lungo e Yomide Folorunso nei 400 ostacoli di cui è la primatista italiana. La Bruni nell’asta a giugno ha registrato il primato italiano femminile saltando 4e71, 1 cm in più del suo precedente primato, diventato la terza al mondo, dopo Sandi Morris 4.81 e Emily Grove con 4.75.
L’Herculis di Monaco, è un appuntamento molto importante per gli atleti, dato che si svolge solo 5 giorni prima dell’inizio degli Europei di Monaco di Baviera.
L’olimpionico Gianmarco Tamberi, reduce dal Covid, non è ancora in forma al 100% anche se la vittoria in Ungheria gli ha sicuramente dato fiducia. Con lui sulla pedana ci saranno gli amici rivali di sempre, dal grande amico Mutaz Barshim (Qatar), il campione del mondo con cui ha spartito l’oro olimpico, al coreano d’argento Woo Sanghyeok (oro mondiale indoor) all’ucraino di bronzo Andriy Protsenko, battuto però in Ungheria.
Da seguire attentamente anche nei 200m. Noah Lyles; mentre nei 100 e 200 metri sarà una lotta fra giamaicane agguerrite, Shelly-Ann Fraser-Pryce e Shericka Jackson.
Le gare possono essere seguite in diretta televisiva a partire dalle ore 19h45