L’avvocatessa Anne Eastwood, ex Alto Commissario per la Protezione dei Diritti delle Libertà e la Mediazione è stata nominata Ambasciatrice di Monaco in Italia, a Roma. La notizia era nell’aria da mesi ma la nomina è stata pubblicata sul Journal de Monaco questo venerdì 12 agosto.
Avvocatessa in Affari internazionali Anne Eastwood è stata il primoAlto Commissario per la Protezione dei Diritti delle Libertà e la Mediazione del Principato, nominata da S.A.S. il Principe Alberto II nel 2014. Terminato il suo mandato a marzo 2022, il Sovrano ha deciso di darle l’incarico di Ambasciatrice di Monaco in Italia.
Con una carriera internazionale alle spalle, Anne Eastwood, dopo la laurea ha lavorato per diversi studi importanti come quello di Ernst &
Young, Siméon & Associati. Entra poi nel dipartimento Private Equity del nuovo studio Lovells L.L.P. (oggi Hogan Lovells).
Dal 2001 al 2003 è stata consulente di un’ampia gamma di fondi di investimento e gruppi europei nella negoziazione di operazioni di LBO e LMBO per l’acquisizione di società quotate e non quotate e partecipa alla strutturazione e all’attuazione di accordi di finanziamento necessari per il completamento di queste operazioni. Si occupa anche di diritto civile e penale pro-bono.
Rientra a Monaco nel 2003, chiamata da Stephane Valeri che vince elezioni del Conseil National e Anne Eastwood entra a far parte della Direzione generale del Conseil National come Responsabile della Missione per gli affari giuridici. È responsabile della stesura di vari progetti di legge che hanno portato a importanti progressi sociali, come quello che ha permesso di raggiungere nella cittadinanza monegasca i figli adulti di persone che sono diventate monegasche con la legge su “3 generazioni”; il progetto di legge che ha introdotto il congedo di paternità; l’introduzione del divorzio consensuale a Monaco e l’interruzione medica della gravidanza, giusto per citarne alcuni.
All’inizio del 2007 è stata nominata Direttore Generale del Consiglio nazionale e successivamente è diventata la primo Capo di Gabinetto del Presidente del Consiglio Nazionale, posizione creata nel maggio 2007 dal Presidente Stéphane Valeri.
Nel gennaio 2010, in seguito all’ingresso nel Governo di Stéphane Valeri come Ministro della Sanità e Affari Sociali, è stata nominata Direttore Generale dello stesso Ministero. Dopo la nascita della figlia, si mette in aspettativa nel 2011 e torna nel marzo 2013 come Consigliere tecnico del Ministro di Stato. In quell’occasione il governo del Principe le affida l’incarico di una riflessione per la creazione di un organismo nazionale specializzato nella lotta contro la discriminazione.
Anne Eastwood presenta il suo rapporto al Sovrano, rapporto che servirà da base per la creazione, nel mese di novembre 2013, dell’Alto Commissariato per la protezione dei diritti, delle libertà e della mediazione. Il Principe la sceglie come Alto Commissario e il 3 marzo nel 2014 giura nelle mani del Sovrano per l’alto incarico, dove resterà per 2 mandati, in tutto 8 anni.
Anne Eastwood è Ambasciatrice di Monaco presso il Presidente della Repubblica Italiana, un incarico di grande importanza per le strette relazioni che ci sono tra il Principato e l’Italia. Sostituisce Robert Fillon che è andato in pensione.
Foto sopra Anne Eastwood, ©WSM