Nell’ambito del programma Extended Monaco, sono stati installati due terminali interattivi in 3D, rivolti ai turisti e visitatori che vengono a scoprire il Principato.
I due terminali si trovano rispettivamente nell’Ufficio del Turismo e nella hall principale della stazione ferroviaria, vicino al punto di informazione turistica. I terminali offrono una replica virtuale del territorio in 3D, arricchita di informazioni. Spiega Georges Gambarini, responsabile del programma Smart City all’interno del Dipartimento Servizi Digitali: “L’obiettivo è quello di mostrare ai turisti la rappresentazione virtuale della città, favorendo così una migliore comprensione della sua topografia. In questo modo i turisti potranno scegliere le loro attività, visualizzare il percorso pedonale per andare dal punto A al punto B“.
Dotati di touch screen, i grandi chioschi offrono informazioni a seconda degli interessi: monumenti e luoghi iconici, Intrattenimento e congressi, spiagge, luoghi da fotografare, negozi e mercati, musei e parchi e giardini. Tra gli itinerari suggeriti: Una giornata a Monaco, Circuito di Formula 1, Natura in città, Monumenti e punti panoramici. I percorsi selezionati possono essere scaricati sui telefoni cellulari scansionando un codice QR.
I terminali saranno valutati alla fine del periodo estivo, questo servirà a definire gli sviluppi in termini di contenuti e a considerare lo sviluppo di ulteriori punti.