Oren Nataf, membro dello Yacht Club di Monaco, si è qualificato per la 12a edizione della Route du Rhum – Destinazione Guadalupa, a bordo del suo trimarano Rayon Vert.
Per qualificarsi i concorrenti hanno dovuto percorrere, secondo regolamento, 1200 miglia (2.222 km) in solitario, su un campo di regata libero, convalidato dall’organizzazione e passaggio con venti sostenuti a più forza 5. Oren Nataf in 4 giorni e 20 ore, è partito da La Rochelle, direzione nord della Corogne in Spagna, passando per Fastnet Irlanda, le isole Scilly, la punta della Bretagna e un ritorno a La Rochelle. Questa qualifica è la concretizzazione di un sogno per Nataf, 50 anni, nato a Tel Aviv, membro dello Y.C.M., velista dilettante che ha scoperto le regate solo 10 anni fa, quando comprò la sua prima barca. Ha dichiarato Oren, cha impiegato due anni, per prepararsi a realizzare questo progetto: “Sono davvero felice di essermi qualificato e di partire per questa gara, la più famosa delle transatlantiche in solitario”.
La partenza è prevista il 6 novembre da Saint Malo. Grande soddisfazione per il risultato, ha espresso Bernard d’Alessandri, Segretario Generale dello Yacht Club di Monaco, che ha detto: ”La passione che anima Oren è un formidabile motore. Tutti i nostri complimenti a Oren che raggiungerà sul molo d’imbarco della Città Corsara, Boris Herrmann, che per la seconda volta gareggerà come con i colori dello YCM a bordo del nuovo IMOCA Malizia Seaexplorer. Siamo molto fieri di avere du membri del Club che partecipano a questa prestigiosa regata in solitario che si organizza ogni 4 anni”.