ECCEZIONALI RISULTATI PER LO SPORT MONEGASCO NEL CICLISMO E CANOTTAGGIO

Victor Langellotti una tappa del Giro di Portogallo di ciclismo mentre nel canottaggio Quentin Antognelli è 8° ai Campionati Europei in Germania.

CICLISMO

A 27 anni, il ciclista monegasco della squadra (Burgos-BH), ha registrato un risultato storico per il Principato di Monaco vincendo una tappa del Giro di Portogallo da Viana do Castelo a Fafe di 182,4 km. Victor Langellotti, nel finale, è riuscito a resistere al ritorno del gruppo sul traguardo, precedendo l’uruguaiano Mauricio Moreira (Glassdrive Q8 Anicolor) e l’americano Scott McGill (Wildlife Generation Pro Cycling), dopo 4h11’28 di corsa. Ha dichiarato Victor: “È incredibile, non riesco ancora a crederci. Questa tappa è stata molto dura, la lotta è durata altre due ore prima che si formasse la fuga con il mio compagno di squadra Óscar Pelegrí Ferrandis. Ho attaccato nelle pendenze più importanti e poi ho dato tutto fino al traguardo per vincere con uno stretto margine”.

CAMPIONATI D’EUROPA DI CANOTTAGGIO

Quentin Antognelli, si è classificato secondo nella finale B di Monaco di Baviera, un ottimo risultato che gli ha permesso di entrare nella top 10 europea.

Un evento di quattro giorni, che ha riunito quasi 560 atleti di 33 nazioni, in 23 classi di imbarcazioni, in cui era in gara il monegasco Quentin Antognelli (skiff).
Per la sua prima gara (serie di qualificazione), il rappresentante del Principato ha mancato di poco la qualificazione diretta. Si è classificato terzo (8.01.87) dietro al campione del mondo, il tedesco Zeidler (7.54.70) e il bulgaro Vasilev (7.57.49). Essendo i primi due qualificati, Quentin Antognelli ha dovuto passare per il ripescaggio. Il giorno successivo, si è piazzato al primo posto (7.48.82), davanti allo svedese Borgh (7.53.46), il che gli ha aperto le porte delle semifinali A/B.

Di fronte a concorrenti molto seri e solidi, il canottiere monegasco si è classificato al 5° posto (7.44.65), dietro l’inglese Thomas (7.12.80), il greco Ntsouskos (7.14.02) e il bulgaro Vasilev (7.17.22) – tutti e tre qualificati per la finale A – e il norvegese Borch (7.20.62).
Nella sua ultima gara (finale B), Quentin Antognelli ha dato il massimo e ha ottenuto un ottimo 2° posto (7.31.08), dietro al vicecampione olimpico degli ultimi Giochi di Tokyo, il norvegese Borch (7.29.90), che ha preceduto di soli 4 centesimi lo sloveno Pfeifer (7.31.12). Il monegasco si è infine classificato ottavo in questi campionati europei,