LA PORTA ELICOTTERI TONNERRE NEL PORTO DI MONACO

La porta elicotteri anfibia, della Marina Militare francese, è entrata nel porto di Hercule a Monaco. Un vero e proprio gigante del mare.

La porta elicotteri Tonnerre della Marina Militare francese è arrivata nel porto di Monaco
La Tonnerre, ft©E.Cortese/WSM

La Tonnerre, nell’immagine sopra sembra quasi ormeggiata accanto al Casinò di Monte-Carlo. In effetti si trova sul molo della grande diga. La porta elicotteri Tonnerre, imbarca un distaccamento della flottiglia anfibia, nonché elementi dell’esercito e dell’aeronautica: elicotteri da combattimento, veicoli, attrezzature e truppe.

È entrata in servizio il 1° luglio 2007 e la sua città madrina è Limoges. Ha due sorelle poco più piccole la Mistral entrata in servizio nel 2006 e la Dismude, nel 2012.

CURIOSITÀ TECNICHE DELLA TONNERRE

Questo gioiello della Marina Militare francese, per cui l’Ambasciata di Monaco ha organizzato un ricevimento in suo onore presso la Maison de France, misura 199 metri di lunghezza; larga 32 m.; può raggiungere al massimo 17 nodi.

A bordo può imbarcare oltre allo Stato Maggiore, 177 marinai e da un minimo di 400 a un massino di 900 soldati. Può trasportare chiatte, hangar di 2.650 m² per 60 veicoli blindati o 13 carri armati.

Contiene una piattaforma per 16 elicotteri; un ospedale con 69 letti e due sale operatorie; 3 gruppi elettrogeni; 2 cannoni e 4 mitragliatrici; 2 sistemi di autodifesa terra-aria a brevissimo raggio SIMBAD (missile Mistral); 3 radar di navigazione, 1 radar di sorveglianza aria-superficie, esche anti siluro SLAT, sistema di trasmissione satellitare, sistema di combattimento SENIT; 4 barche veloci.