L’AMPLIAMENTO DEL GRIMALDI FORUM

A partire dal 2025 il Grimaldi Forum sarà molto più grande, una vasta estensione dell’edificio all’interno dell’eco-quartiereMareterra, che gli consentirà di organizzare più eventi.

Nei prossimi due anni e mezzo, il centro congressuale e culturale del Principato aumenterà la sua capacità espositiva del 50%, con 6.000 m² di spazio in più. Collegato al resto dell’edificio direttamente con la sala espositiva Diaghilev, questa estensione sarà accessibile anche attraverso un ingresso esterno indipendente sul lato mare. Completamente versatili e modulari, i nuovi spazi saranno suddivisi in 3 aree.

Partendo dall’omonima sala, la nuova Galleria Diaghilev con i suoi 1.031 mq sarà in grado di ospitare quasi 370 mq netti di stand. Accanto all’edificio attuale, sul lato mare, il Carré e le Salles du Patio con una superficie totale di 1.453 mq, potranno ospitare quasi 670 m2 netti di stand o essere suddivisi in 8 sale riunioni per 376 persone disposte a teatro. Infine la Pine Grove Hall di 3.180 mq completerà questa nuova offerta, con una capacità di 1.320 mq netti di stand in configurazione espositiva, fino a 10 sale riunioni modulari da 80 persone ciascuna in configurazione teatrale o cene sedute per 1.650 persone.

Esternamente sono previsti anche 2.000 mq di spazio, con la nuova terrazza Indigo: 100 mq.; il piazzale Emerald di 610mq., dove si troverà l’ingresso indipendente dell’ampliamento; il patio di 335 mq; la terrazza Ravel, con vista sul mare di 585 mq.

L’ampliamento quindi sarà integrato nel progetto del nuovo quartiere eco-sostenibile Mareterra e il Grimaldi Forum subirà un rinnovo eccezionale continuerà a produrrà elettricità grazie ai 1.500 pannelli fotovoltaici installati sul suo tetto dal 2019, che forniranno anche energia agli edifici circostanti del nuovo quartiere.