Tenendo conto delle raccomandazioni emanate dalle organizzazioni internazionali, il Principato di Monaco ha acquisito una scorta di sicurezza di vaccino JYNNEOS® (Bavarian Nordic), che gli permette di vaccinare la popolazione residente.
Chi dovrebbe vaccinarsi
- Adulti che hanno avuto contatti con un paziente a rischio;
- come misura preventiva, su base volontaria, gli adulti appartenenti ai gruppi più esposti, la malattia è, in oltre il 90% dei casi, un’infezione a trasmissione sessuale (IST) soggetta a obbligo di notifica.
TRE CASI DI VAIOLO DELLE SCIMMIE A MONACO: I SINTOMI
Ad oggi, nel Principato si sono verificati 3 casi di vaiolo delle scimmie, di questi una persona è un residente, tutti guariti senza complicazioni. Il vaiolo delle scimmie è una malattia infettiva virale causata dal virus Monkeypox.
I primi sintomi sono febbre, dolori muscolari, stanchezza e affaticamento, possibile ingrossamento dei linfonodi e poi un’eruzione cutanea diffusa. La diagnosi viene effettuata mediante un test biologico (PCR). Il vaiolo delle scimmie di solito guarisce in 2-4 settimane. Una persona malata è contagiosa non appena compaiono i sintomi cutanei e smette di essere contagiosa quando cadono le croste delle lesioni cutanee.
I residenti interessati che desiderano beneficiare di una vaccinazione preventiva sono invitati a
contattare il Centro di screening monegasco situato presso il Centre Hospitalier Princesse Grace, al numero di telefono +377.97.98.84.12 per prendere appuntamento.