Il tema della Giornata Europea del Patrimonio è “Patrimonio Sostenibile”. Con alcune novità da scoprire. Per tutta la domenica autobus gratuiti nel Principato di Monaco
Il patrimonio, sostenibile per natura, è l’eredità di ieri di cui godiamo oggi grazie all’impegno di un’intera comunità. Arriva a noi perché è stato restaurato e conservato dalle generazioni passate. Questo tema ricorda che la tutela del nostro patrimonio culturale, immateriale e naturale è opera di tutti, dalle più alte istituzioni agli appassionati membri delle associazioni.
L’edizione 2022 offre la possibilità di incontrare gli attori del patrimonio attraverso 40 siti e un percorso d’arte contemporanea.
A Monaco l’organizzazione è affidata dal 2018 all’Istituto del Patrimonio, sotto l’egida della Direction des Affaires Culturelles.
Il Principato ha partecipato per la prima volta alle Giornate Europee del Patrimonio nel 1996. Iniziata dal Consiglio d’Europa, questa manifestazione è oggi celebrata da più di 50 Paesi europei firmatari della Convenzione culturale europea. In tutta Europa vengono organizzati circa 70.000 eventi e si prevede la partecipazione di 30 milioni di visitatori.
Tra le novità da scoprire, presso il Ministero di Stato a Monaco Ville, nella sala Denis Ravera al piano terra dell’edificio annesso al Ministero di Stato, una selezione di documenti d’archivio per la prima volta mostrati al pubblico. Esposti in senso cronologico dall’inizio del XIX secolo fino a metà degli anni ’80. Le visite guidate della durata di 45 minuti avranno inizio alle ore 14h, 15h, 16h e 17h.
Sempre a Monaco ville, presso la biblioteca irlandese Princesse Grace, per la prima volta si potranno scoprire le antiche vedute di Monaco, attraverso le cartoline messe in mostra dall’associazione “Cartophiles de Monaco“.
Per conoscere tutti i luoghi da visitare cliccare sul seguente link: https://journeepatrimoinemonaco.com/