Un progetto importante quello a cui il Principato ha contribuito economicamente per realizzarlo, ossia le scale mobili di Beausoleil.
Le nuove scale, costate 11 milioni di euro, hanno per obiettivo quello di permettere ai residenti di scendere a Monaco senza utilizzare le auto o gli scooter.
Un nuovo passo avanti, dopo i mezzi pubblici sperando in un ulteriore diminuzione del traffico cittadino tra le due città. Sono 7 mila (su 14 mila residenti) gli abitanti di Beausoleil che lavorano nel Principato e scendendo con i propri mezzi di trasporto.
Beausoleil è una cittadina costruita in altezza, a terrazzamenti, quindi alcune delle scale normali sono state trasformate in mobili per permettere agli abitanti di salire senza difficoltà dal Boulevard de la République fino in cima alla residenza Riviera. Inoltre Beausoleil si è dotato anche di tre stazioni di bici elettriche, sempre in collaborazione con Monaco.
All’inaugurazione, accanto a S.A.S. il Principe Alberto II, c’era ovviamente il sindaco di Beausoleil Gérard Spinelli.Ft.©S.Buccinà/WSMagency
I progetti non si fermano qui. In tutto saranno realizzate altre 13 le scale mobili nei diversi quartieri della città di Beausoleil, per un costo stimato di 10 milioni di euro; un modo per accelerare la collaborazione tra Principato e Beausoleil verso la mobilità sostenibile. Ricordiamo che il governo di Monaco da sempre, ha dotato il proprio territorio di mezzi meccanici per rendere più facile gli spostamenti in città, non solo per i residenti, ma anche per frontalieri e turisti, dotato 35 scale mobili, 8 tapis roulants, e di circa 80 ascensori.