KLAXIT MONACO: A LAVORO IN AUTO E MOTO A COSTO ZERO

Nella Settimana Europea della Mobilità, la Ministra dell’Ambiente (ma anche lavori pubblici e infrastrutture) Celine Caron-Dagioni ha parlato dell’Applicazione Klaxit che si occupa di car pooling, ossia l’uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone, con il fine principale di ridurre i costi di spostamento per andare al lavoro e l’inquinamento ambientale.

La Ministra dell'ambiente di Monaco Celine Caron-Dagioni ha parlato dell'APP Klaxit che si occupa dell'us condiviso dell'auto per andare al lavoro
La Ministra Celine Caron-Dagioni interviene per parlare di mobilità sostenibile, ft@WSMAgency

110 MILA VEICOLI CIRCOLANO A MONACO OGNI MATTINA

La Minisitra Caron-Dagioni ha spiegato che il governo continua nella sua politica per una mobilità sempre più sostenibile “un vasto soggetto in continua evoluzione” ha detto. “Sappiamo tutti quanto sia complicata la viabilità del Principato, densamente abitato e che raddoppia la sua popolazione ogni mattino, con l’arrivo dei frontalieri italiani e francesi – ha detto Celine Caron – Basta chiudere una strada per lavori o un evento e il traffico si paralizza. Siamo tornati ad avere 110 mila veicoli ogni mattina in circolazione, tornado agli stessi livelli di prima della pandemia, cioè il traffico del 2019. Tutto questo oltre a congestionare il traffico, genera ritardi suo posti di lavoro, inquina l’ambiente e crea inquinamento sonoro“, ha aggiunto la Ministra. Quindi cosa fare?

OBBIETTIVI: FLUIDIFICARE IL TRAFFICO, MIGLIORARE LA QUALITÀ DELLA VITA

Purtroppo la ricetta segreta non esiste ma occorrono diverse iniziative che possano portare ottimi risultati, delle soluzioni che entrino nel modo di vivere quotidiano di tutti, ha spiegato la Ministra. Infatti perché dovrebbe servire prendere l’auto per percorrere pochi metri dentro lo stesso Principato? Un Principato che è servito benissimo da ascensori, scale mobili, tapis roulants e linee di autobus (il 100 per i frontalieri francesi e le linee ferroviarie.

Il nostro obiettivo è ritrovare il traffico del 1990, quindi bisognerebbe diminuire il nostro traffico leggere del 20% (-13 mila veicoli giornalieri) e sarebbe già un grande risultato!”. La ministra si é detta molto fiera del 12% di veicoli ecologici, (elettrici e ibridi) immatricolati a Monaco: “siamo d’esempio per tanti Paesi e per questo proseguiremo con la politica di bonus per spingere la popolazione residente all’acquisto di auto elettriche o ibride”.

Tra non molto saranno aperti i due grandi parcheggi, che dovrebbe contribuire a diminuire il traffico in entrata da Jardin Exotique e Saint Romain ma allo stesso tempo è aperta una discussione con i sindaci delle città limitrofe per creare nuovi parcheggi.

L’APP KLAXIT UN’INTERESSANTE SOLUZIONE PER TUTTI COLO CHE SI MUOVONO DA O PER MONACO

Nel 2020 nasceva l’App francese Klaxit, leader in Francia nel car-pooling casa-lavoro. Monaco ha subito aderito a questa iniziativa sotto la supervisione congiunta del Dipartimento dei Servizi Digitali, della Missione per la Transizione Energetica e del Dipartimento di prospettiva, mobilità e lavori pubblici. Il primo anno hanno aderito le 35 aziende che hanno firmato il Patto per la Transizione Energetica che rappresentano circa 15 mila impiegati.

Qualsiasi tragitto effettuato sulla base della domanda e che abbia origine o termine a Monaco è sovvenzionato oggi dal Governo del Principe al 100%.

Per rispondere alle diverse aspettative degli utenti toccati dall’aumento senza precedenti dei prezzi dei carburanti e dall’emergenza climatica, il Governo nell’ambito del programma Extended Monaco, offre questa soluzione ai 50.000 frontalieri francesi e italiani che lavorano a Monaco e, più in generale, a chiunque si rechi o parta dal Principato, per qualsiasi motivo che sia professionale, di svago, turistico, ecc…

L’investimento effettuato dallo Stato monegasco, ammonta a oltre 300.000 euro da settembre 2020.

Klaxit Monaco, l'App per andare al lavoro ma non solo con auto condivisa e a costo zero che genera meno inquinamento
Tutto il gruppo di coloro che lavorano per il successo di una mobilità dolce a Monaco presenti alla conferenza stampa

COSA OFFRE L’APP KALXIT E I RISULTATI INCORAGGIANTI

È gratuito per i passeggeri (indipendentemente dalla distanza percorsa)
C’è una retribuzione per gli autisti (da 1,5 a 3 euro per passeggero, a seconda della distanza percorsa)
La garanzia di ritorno o rimborso di un taxi fino a 50€
L’ottimizzazione dei viaggi in car-pooling
L’opzione “partenza immediata”
La selezione multipla dei driver
La scelta di Car-pooling tra colleghi
La possibilità di fare car-pooling con o senza prenotazione, ecc.

Sono seguite le testimonianze dei rappresentanti della SBM Off-Shore e del Centro Cardio Toracico di Monaco, che hanno visto i loro dipendenti aderire all’iniziativa e poi vedere alcuni dipendenti servirsi delle bici elettriche di MonaBike per gli spostamenti in città. Due approcci diversi nelle due diverse società, per la prima con riunioni di sensibilizzazione, schermi che parlano dell’App mentre per il Centro Cardio Toracico è servito molto il passa parola anche con il personale del vicino IM2S.

Ecco i numeri del mese di luglio 2022: 7964 tragitti finanziati; 202 km. percorsi; 23 tonnellate di CO2 risparmiate.

Da settembre 2020 a fine agosto 2022 :3.911 registrati nella domanda; 1.934 car-pooler;62.000 viaggi cofinanziati pari a 1 milione di chilometri percorsi e 160 tonnellate di CO2 risparmiate dal lancio del progetto a Monaco.

concorso Klaxit Monaco dal 1 al 15 ottobre per vincere abbonamento annuale a MonaBike

Dal 1° al 15 ottobre scatterà il concorso Klaxit che permetterà di ivncere un abbonamento annuale a MonaBike, il servizio di biciclette elettriche, situato in diversi punti del Principato e anche a Beausoleil.

Tutte le informazioni sul covoiturage: Monaco Klaxit