LA FONDAZIONE PRINCESSE CHARLENE SOSTIENE IL PROGETTO “SOSPEL NATATION AZUR”

Gareth Wittstock, Segretario Generale della Fondazione Principessa Charlene di Monaco ha visitato le strutture educative della piscina di Sospel. Infatti, durante il mese di settembre 2022, la Fondazione lavorerà con la città di Sospel e con la Federazione Francese di nuoto per la realizzazione del progetto “Sospel Natation Azur”.

Obiettivo del programma è l’insegnamento del nuoto all’interno dei corsi di studio della scuola non solo a Sospel ma anche nei Paesi di Breil-sur-Roya e di Moulinet. Questo progetto consentirà a circa 300 bambini dalla scuola materna alle elementari per fare acquisire loro le competenze minime per garantire la loro sicurezza in acqua durante le 10 sessioni e di sottoporsi al test “Sauv’Nage” approvato dall’Ecole Française de Natation e dalla Federazione Francese di nuoto.

La piscina all’aperto di Sospel, chiusa da 3 anni, è stata riaperta e completamente rinnovata nel 2022. Questa piscina, una vera e propria risorsa educativa per il comune, consentirà l’insegnamento di nuoto su base più regolare in collaborazione con le scuole e i centri ricreativi.

Solitamente accessibile solo nei mesi di luglio e agosto, la piscina è stata allestita per accolgiere il progetto “Sospel Natation Azur” a settembre. Nel 2023 sarà anche in grado di
accogliere anche i bambini durante il mese di giugno per una maggiore portata del progetto.