S.A.S. il Principe Albert II e la sua famiglia sono stati molto rattristati della scomparsa della Regina Elisabetta II, da sempre grande amica della famiglia Grimaldi. Qui seguito la traduzione del testo originale del Sovrano.
La Regina Elisabetta II e il Principe Filippo, Duca di Edimburgo, salutano la Principessa Charlene di Monaco e il Principe Alberto II di Monaco al loro arrivo al pranzo in onore del Giubileo di Diamante della Regina Elisabetta II, presso il Castello di Windsor, il 18 maggio 2012, (ft©A. Edwards /WPA Pool/Getty Images) S.A.S. il Princpe Albert II visita il Giardino di Monaco, a Chelsea Flower Show, in presenza di S.A.R. la Regina Elizabeth II
« A Sua Maestà il Re Carlo III Buckingham Palace Londra.
Vostra Maestà,
è con profonda tristezza che io e la mia famiglia abbiamo appreso della scomparsa della vostra amata madre, Sua Maestà la Regina Elisabetta II.
Permettetemi di trasmettere a voi, ai membri della Famiglia Reale e al popolo del Regno Unito e del Commonwealth le mie più sentite e sincere condoglianze per la vostra perdita in questo momento di grande dolore.
L’incrollabile impegno e la dedizione al dovere di Sua Maestà durante il suo regno sono sempre stati di grande ispirazione; saranno a lungo ricordati e ammirati. Ha veramente rappresentato l’unità e la dignità del Regno Unito negli ultimi sette decenni.
La mia famiglia e il popolo monegasco si uniscono a me nell’inviarle i nostri pensieri e le nostre preghiere.
ALBERTO, PRINCIPE DI MONACO ».
