Cecilia Bartoli che da gennaio sarà la Direttrice dell’Opera di Monte-Carlo, ha presentato al fianco del direttore uscente e amico, Jean-Louis Grinda la sua prima stagione alla Salle Garnier.
Un pubblico entusiasta ha applaudito il programma che inizierà a gennaio. Alla conferenza di presentazione, aperta anche al pubblico, il mezzo-soprano, ha spiegato che le stava a cuore mantenere una continuità o comunque costruire sul successo degli anni scorsi, ottenuto da Jean-Louis Grinda.
Così il programma spazierà dal 1607 al XX secolo, da Monteverdi a Giordano. La passione e l’energia con cui Cecilia Bartoli ha presentato il programma sono stati trasmessi a chi era in sala.
Cecilia Bartoli, Ft.©OMC/Fabrice Demessence
Il 20 gennaio si apre con Alcina di Haendel, la direzione musicale sarà affidata a Gianluca Capuano, dove Cecilia Bartoli interpreterà la protagonista. Il 25 gennaio il concerto Stabat Mater di Gioachino Rossini, a dirigere il coro dell’Opera di Monte-Carlo Stefano Visconti mentre l’Orchestra Filarmonica di Monte-Carlo sarà diretta daGianluca Capuano. Si proseguirà il 19 febbraio con Andrea Chénier di Umberto Giordano e ad interpretarlo sarà, per la prima volta a Monte-Carlo, la star della lirica, il tenore tedesco Jonas Kaufmann. Cecilia Bartoli ha tenuto a precisare che questa opera le sta molto a cuore perché suo padre, Pietro Angelo Bartoli, aveva interpretato lo stesso ruolo. Il 10 marzo, sulla scena della Salle Garnier, sarà la volta del concerto del grande pianista Daniel Barenboim. Cecilia Bartoli ha voluto in questo modo celebrare gli 80 anni del pianista che la scoprì quando era molto giovane e da allora nacque una grande amicizia.
La Traviata di Giuseppe Verdi è prevista il 17 marzo, con Javier Camarena nel ruolo di Alfredo mentre un altro grande della lirica, Placido Domingo, interpreterà per date sui quattro spettacoli, Giorgio Germont. Il 20 marzo sarà la volta de Le Nozze di Figaro, data unica per l’opera buffa di Mozart con coro e orchestra della Staatsoper di Vienna.
Cecilia Bartoli tornerà in scena dal 18 aprile per Il Barbiere di Siviglia di Gioachino Rossini, per interpretare Rosina, un ruolo a cui la mezzo soprano è molto affezionata. Infine, con una data unica il 17 aprile, i Musicisti del Principe, diretti da Gianluca Capuano accompagneranno delle marionette per l’opera Orfeo di Claudio Monteverdi. Si tratta della compagnia di marionette milanesi Carlo Colla &Figli. Sarà uno spettacolo delicato e sorprendente che incanterà il pubblico.
La neo-direttrice dell’Opera di Monte-Carlo ha annunciato che al termine della stagione, i Musicisti del Principe partiranno per una tourné europea.
Tutte le informazioni per le opere e la biglietteria: 2023.OPERA.MC