Il Dipartimento dell’Ambiente ha pubblicato il Rapporto sull’inventario nazionale delle emissioni dei gas effetto serra 2022 nel Principato di Monaco.
Il rapporto annuale elenca i dati sulle emissioni delle varie sostanze coinvolte nell’aumento dell’effetto serra, secondo quanto stabilito dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) per il periodo 1990-2020.
Il Dipartimento dell’Ambiente ha appena pubblicato il Rapporto sull’inventario nazionale delle emissioni di gas serra 2022 per il Principato di Monaco.
Il presente rapporto annuale elenca i dati sulle emissioni del Principato per le varie sostanze coinvolte nell’aumento dell’effetto serra, secondo quanto stabilito dalla Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) per il periodo 1990-2020. Fornisce i risultati, i commenti associati e le fonti di emissione per l’anno N-2.
Nel 2020, le emissioni di gas serra del Principato di Monaco hanno raggiunto il minimo storico con una diminuzione del 31,8% rispetto al 1990, mentre la diminuzione delle emissioni nel 2019 è stata solo del 18,8%.
I principali settori emissivi della domanda di energia negli edifici, della mobilità e dell’incenerimento dei rifiuti hanno visto le loro emissioni diminuire rispettivamente del 21%, del 17% e del 19% tra il 2019 e il 2020. Solo il settore delle costruzioni è aumentato, a causa dei grandi progetti edilizi in corso.
Per stimare le emissioni di gas serra, il Dipartimento dell’Ambiente utilizza i dati comunicati dai distributori di prodotti petroliferi e di gas, dalle imprese che trattano gas fluorurati o che si occupano dello smaltimento dei rifiuti, dalle ditte di pittura, dalle tipografie, dalle tintorie e dalle strutture sanitarie che sono obbligati a dichiarare alla Direzione dell’Ambiente alcune informazioni relative alle loro attività entro il 31 marzo di ogni anno.
Con questo Rapporto si chiude il secondo periodo del Protocollo di Kyoto (2013-2020), in base al quale il Principato di Monaco si è impegnato a ridurre le proprie emissioni del 30% nel 2020. Il Principato ha così raggiunto i suoi obiettivi.
I prossimi impegni che Monaco dovrà rispettare sono la riduzione delle emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e la neutralità di carbonio entro il 2050.
Il governo è pienamente mobilitato per sostenere tutti gli attori e la popolazione nei cambiamenti necessari e per continuare il suo approccio esemplare alla transizione energetica.
Per prendere visione di tutta la documentazione cliccare QUI