SBM: CAMBIO DI PRESIDENZA JEAN-LUC BIAMONTI LASCIA A STEPHANE VALERI

Al Monte-Carlo Bay, Jea-Luc Biamonti, Presidente Delegato della Monte-Carlo Société des Bains de Mer, ha riunito la stampa ed ha annunciato che a fine marzo, Stéphane Valeri, attuale Presidente del Conseil National gli succederà alla guida della società.

Cambio di presidenza alla société de Bains de mer alla fine di marzo Jean-Luc Biamonti lascerà la presidenza a Stephane Valeri

Biamonti ha esordito con la notizia positiva del pagamento di dividendi agli azionisti, l’esercizio 2021-2022 registra una cifra d’affari di 530,5 milioni di euro contro i 336,9 milioni di euro del 2020/2021 con un aumento del 57% sull’insieme dell’esercizio. Ha spiegato il Presidente delegato SBM, che il risultato operativo del settore alberghiero è ancora negativo per 19,2 milioni ma non sarà più negativo per l’esercizio in corso grazie all’affitto completo degli appartamenti e degli uffici di One Monte-Carlo. Il risultato consolidato è stato di 76,35 milioni e il risultato sociale netto di 108,7 milioni. Da qui la ripresa del dividendo agli azionisti fissato a un euro per azione per un importo totale di 24,5 milioni.

Jean-Luc Biamonti, ft©WSM Agency

STEPHANE VALERI PRESIDENTE DELLA SBM DAL 4 APRILE

La seconda notizia annunciata da Biamonti e il passaggio di testimonio alla Presidenza. “Stephane Valeri entrerà nel consiglio di amministrazione il 31 ottobre al posto di Brigitte Boccone-Pages che si è dimessa con una lettera lo scorso 22 settembre- ha dichiarato Biamonti che ha proseguito -alla fie dell’esercizio in corso, il 31 marzo 2023, Stephane Valeri assumerà la Presidenza della SBM con l’approvazione del consiglio di amministrazione”. Jean-Luc Biamonti ha anche spiegato che non resterà all’interno del C.A.

Il Consiglio Nazionale ha intanto diramato un comunicato, con cui Stéphane Valeri ha ricordato la fiducia che i monegaschi gli hanno dato nel 2018 per il nuovo mandato di Presidente del C.N.servendo per 5 anni i suoi compatrioti. Ricordando il costante lavoro con i suoi colleghi consiglieri per il miglioramento del Paese. Nel comunicato Valeri annuncia che che cesserà le sue funzioni di Presidente del Consiglio Nazionale a partire da lunedì 3 ottobre prossimo.

Stéphane Valeri nella foto sopra

CAFÉ DE PARIS, APERTURA A FINE GIUGNO

Proseguono i lavori di ristrutturazione e ampliamento. per il momento i tempi sono rispettati, ha spiegato Biamonti ma non i costi a causa del forte aumento dei prezzi dei materiali da costruzione. Il locale Amazonico avrà oltre la sala una grande terrazza sulla piazza del Casinò. Le boutique saranno una quindicina tra l’allée Louis Blanc e altre intorno al Café de Paris. Una novità riguarda l’ex Moods, dove c’è qualcuno che ha vinto l’appalto per realizzare un progetto “brasserie-discoteca” con apertura dalle ore 17 alle 3 del mattino.

PROBLEMI CON IL PERSONALE STAGIONALE PERSISTONO E BONU DI 1000 EURO

Il problema del personale per ristoranti, bar e hotel è un problema internazionale e per ora non c’è soluzione, pur sapendo che la SBM ha sempre rivalutato gli stipendi in base all’inflazione, per trattenere i migliori Biamonti aveva pensato anche di trovare loro un’attività oltre alla stagione estiva per quella invernale investendo in un hotel di lusso in una località di montagna ma per ora non è stato possibile realizzare il progetto. Infine è in corso uno studio per la corresponsione un bonus di partecipazione agli utili di circa 1000 euro per ogni dipendente in tutte le categorie.

Infine per il turismo, l’alberghiero è tornato ad avere un tasso di occupazione del 100% per quattro notti. Il mese di luglio è stato eccezionale e agosto molto buono, il che permette ai gestori di sperare in un anno record.