La Direzione dell’Ambiente ha annunciato che il Principato parteciperà per il 4° anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre prossimi.
Si tratta di un’iniziativa europea che richiede l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti in tutti i Paesi aderenti, europei e non.
In questo caso la Direzione dell’Ambiente sta cercando persone, associazioni, studenti, che abbiano idee e voglia di organizzare eventi per sensibilizzare il pubblico sul tema di quest’anno: “Tessili circolari e sostenibili“, con lo slogan: Lo spreco è fuori moda!
Infatti, dalla produzione, alla distribuzione, all’uso e al post-utilizzazione, cioè raccolta, smistamento, riciclaggio e gestione finale dei rifiuti, che è per lo più legata all’incenerimento e al conferimento in discarica, l’industria tessile ha un elevato impatto ambientale.
Questa iniziativa di sensibilizzazione invita tutti a ripensare il modo in cui consumiamo i tessuti e a scoprire soluzioni più sostenibili.
Le animazioni devono essere orientate alle 3 R: Ridurre / Riutilizzare / Riciclare i rifiuti; cioè riciclare i rifiuti o essere un’operazione di raccolta.
Chi vuole partecipare può scrivere a: environnement@gouv.mc Una prima riunione d’informazione si terrà il 13 settembre