SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, ALLA RICERCA DI IDEE CONTRO LO SPRECO

La Direzione dell’Ambiente ha annunciato che il Principato parteciperà per il 4° anno alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si svolgerà dal 19 al 27 novembre prossimi.

Monaco partecipa alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, e cerca volontari per sensibilizzare sul tema: Tessili circolari e sostenibili. Lo spreco è fuori moda!

Si tratta di un’iniziativa europea che richiede l’attuazione di azioni di sensibilizzazione sulla gestione sostenibile delle risorse e dei rifiuti in tutti i Paesi aderenti, europei e non.

In questo caso la Direzione dell’Ambiente sta cercando persone, associazioni, studenti, che abbiano idee e voglia di organizzare eventi per sensibilizzare il pubblico sul tema di quest’anno: “Tessili circolari e sostenibili“, con lo slogan: Lo spreco è fuori moda!

Infatti, dalla produzione, alla distribuzione, all’uso e al post-utilizzazione, cioè raccolta, smistamento, riciclaggio e gestione finale dei rifiuti, che è per lo più legata all’incenerimento e al conferimento in discarica, l’industria tessile ha un elevato impatto ambientale.

Questa iniziativa di sensibilizzazione invita tutti a ripensare il modo in cui consumiamo i tessuti e a scoprire soluzioni più sostenibili.

Le animazioni devono essere orientate alle 3 R: Ridurre / Riutilizzare / Riciclare i rifiuti; cioè riciclare i rifiuti o essere un’operazione di raccolta.

Chi vuole partecipare può scrivere a: environnement@gouv.mc Una prima riunione d’informazione si terrà il 13 settembre