UNA DELEGAZIONE MONEGASCA A STRASBURGO PER LA VALUTAZIONE DI MONEYVAL

Una delegazione monegasca è a Strasburgo per la valutazione di Moneyval
La delegazione monegasca e quella di MONEYVA davanti al “Palais de l’Europe”, ft©D.R.

Nell’ambito del processo di valutazione MONEYVAL del sistema anti-riciclaggio e di lotta al finanziamento del terrorismo (AML/CFT) del Principato di Monaco, una delegazione è presente in questi giorni a Strasburgo con Michel Hunault, capo delegazione e Sylvie Petit-Leclair, segretario di Stato alla Giustizia, direttore dei servizi giudiziari di Monaco.


Il Ministro dell’economia e finanze, Jean Castellini, ha aperto la riunione di lavoro, in videoconferenza dal Principato, ricordando tutte le azioni intraprese dal governo per conformarsi ai requisiti del GAFI, in particolare la mobilitazione di tutti i servizi dell’Amministrazione monegasca.


Durante la settimana si svolgeranno diversi incontri che dovrebbero consentire alla delegazione monegasca di chiarire ulteriormente al gruppo di valutazione l’alto livello di conformità e di efficienza delle misure attuate a Monaco.


Michel Hunault ha ricordato le esigenze di S.A.S. il Principe Alberto II e del suo Governo in termini di esemplarità per prevenire e combattere il crimine finanziario e implementare l’AML/CFT nel Principato.