La Fondazione Principe Alberto II di Monaco lancia la 3ª edizione del Premio di Fotografia Ambientale a partire da mercoledì 2 novembre 2022.
Creato nel 2021, il concorso annuale, ha lo scopo di promuovere la fotografia ambientale premiando i fotografi che utilizzano la loro creatività per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle questioni ambientali.
In linea con l’edizione precedente, i fotografi sono invitati a osservare il rapporto dell’uomo con la natura e gli stretti legami tra salute umana e globale.
Spiega Olivier Wenden, vice-presidente e amministratore delegato della FPA2: “Sulla base del successo delle prime due edizioni, desideriamo continuare a sviluppare il Premio di Fotografia Ambientale e, attraverso di esso, la riflessione sul nostro rapporto con la natura. Siamo lieti di constatare il crescente interesse manifestato da parte di fotografi internazionali che partecipano al concorso in numero sempre maggiore, ma anche l’attenzione ottenuta da un vasto pubblico attraverso le mostre che siamo stati in grado di offrire nel Principato
ma anche in Italia, San Marino, Spagna e Stati Uniti“.
Queste le categorie per le fotografie che vogliono partecipare al concorso:
o Meraviglie polari
o Mondi del mare
o Nel cuore della foresta
o L’umanità contrapposta alla natura
o Attori del cambiamento, portatori di speranza
La giuria è presieduta da Sergio Pitamitz, fotografo naturalista anche per National Geographic Expeditions. Gli altri giurati sono: Javier Aznar, fotografo del National Geographic specializzato in natura e animali selvatici; Esther Horvath dell’Istituto Alfred Wegener specializzata nella ricerca climatica; Britta Jaschinski, fotoreporter specializzata in crimini contro la natura; Alexa Keefe, photo editor della rivista National Geographic; Alex Mustard, fotografo subacqueo e biologo marino; Ami Vitale, fotografa, regista, scrittrice e docente del National Geographic.
Il vincitore riceverà 5.000 euro e avrà il privilegio di recarsi in Ecuador per visitare la base di ricerca della SEK International University nella Foresta Amazzonica.
I vincitori delle cinque categorie riceveranno un premio di 1.000 euro ciascuno.
Il premio del pubblico sarà assegnato tramite una votazione online tra tutte le fotografie selezionati dalla giuria. La votazione sarà aperta a tutti per un periodo di due settimane, dal 3 aprile 2023. Il vincitore del premio del pubblico riceverà 500 euro. La novità di quest’anno sarà il Premio dei liceali del Principato, invitati a partecipare al voto online, anche in questo caso il vincitore riceverà 500 euro.
ISCRIZIONI APERTE DAL 2 NOVEMBRE 2022 AL 15 GENNAIO 2023 ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA PHOTOCROWD.