Tra le novità proposte quest’anno dall’Accademia Rainier III un percorso di formazione per musica e teatro adattato a bambini e ragazzi con esigenze particolari ufficialmente riconosciute come alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.
Due donne alla base dell’idea per l’Accademia RainierIII, la direttrice Jade Sapolin e Karyn Ardisson Salopek, vice sindaco, Delegata all’Academia.
L’iscrizione al corso speciale viene effettuata su richiesta dei genitori degli studenti minorenni e maggiorenni durante un incontro privato con le due referenti del programma, che sono Sophie Ricaud, consulente amministrativo e Caroline Podetti referente pedagogico.
Una sala di musica dell’Accademia, ©MairieMonaco
Per i partecipanti con disabilità, sono proposti strumenti adattati a seconda del livello di disabilità, come ad esempio il rivoluzionario strumento musicale “bao-pao® ” (foto accanto), accessibile alle persone con mobilità limitata, che arriverà all’Accademia a gennaio 2023 grazie donato dal signor Hervé Colozier.
Inoltre, la maggior parte degli insegnanti della Rainier III Academy ha partecipato a un corso di formazione, basato sull’accessibilità e l’inclusione universale, con l’obiettivo di comprendere meglio i diversi tipi di disabilità e di adattare i contenuti del corso alle esigenze dello studente. Un’altra formazione è stata tenuta da Emmanuelle Muller e Sylène Picco della Direction de l’Education Nationale per apprendere agli insegnanti come agevolare l’accesso alla pratica musicale per gli alunni con dislessia o disturbi di apprendimento.
INFORMAZIONI:
Académie Rainier III – tél. (+377) 93 15 28 91
Sophie Ricaud – Referente amministrativa sricaud@mairie.mc – Tel. 06.40.61.47.39
Caroline Podetti –Referente pedagogica cpodetti@mairie.mc