AL VIA IL 6° E-RALLY MONTE-CARLO ZENN

È partito il E-Rally Monte-Carlo ZENN, che sta per Zero Emissioni, con 24 modelli iscritti in rappresentanza di 14 case automobilistiche, questa sesta edizione della versione 100% elettrica e a idrogeno del Rally di Monte-Carlo ha raggiunto un livello di partecipazione senza precedenti ed è l’evento di punta del Campionato FIA eco Rally Cup 2022.

Organizzato dall’Automobile Club di Monaco, i concorrenti sono partiti mercoledì 26 ottobre alle 14, dall’Esplanade du Champ de Mars, alla volta di una prima tappa al 100% dalla Drôme, con tre tappe di regolarità (SR) da disputare all’inizio del Massiccio del Vercors, una grande difficoltà dall’inizio.

Giovedì 27 ottobre quattro prove cronometrate, con molte novità in programma ma anche con un tocco di classicità sul lato di Antraigues-sur-Volane, con una sosta davanti alla famosa Remise de la famille Jouanny e la degustazione della tradizionale torta di mele prima del ritorno a Valence via Privas.

Venerdì 28 ottobre, per una 3ª tappa di quasi 500 chilometri da percorrere, una giornata che dovrebbe rimanere negli annali dell’E-Rallye Monte-Carlo, poiché il ritorno alle Terrasses du Soleil del Principato si preannuncia già ricco, con 4 tappe in programma in tre dipartimenti (Drôme, Vaucluse e Var), tra cui il mitico Mont-Ventoux.

La quarta e ultima tappa, sabato 29 ottobre, avrà una forte connotazione “WRC” con tappe disegnate sulle ex tappe del Rally di Monte-Carlo, tra i dipartimenti di Alpes-de-Haute-Provence e Alpes-Maritimes, compresi i famosi passi, con il culmine a Bleine a concludere la gara.

Tra i concorrenti anche un equipaggio misto composto da Jacques Pastor, vice-sindaco del Comune di Monaco e Fulvio Gazzola, sindaco di Dolceacqua, a bordo di una Kia EV6. Partecipano anche equipaggi di diverse istituzioni monegasche, polizia, pompieri, carabinieri, YCM.