BRIGITTE BOCCONE-PAGES ELETTA PRIMA DONNA PRESIDENTE DEL CONSEIL NATIONAL DI MONACO

Per la prima volta nella storia del Principato di Monaco, l’Assemblea del Conseil National ha eletto all’unanimità Presidente una donna, Brigitte Boccone-Pagès. Unanimità anche per Balthazar Seydoux eletto Vice-Presidente che manterrà la presidenza della commissione per le finanze e l’economia fino alla fine del suo mandato.

L’elezione dei neo-presidente e vice presidente fa seguito alle dimissioni dalla presidenza di Stéphane Valeri divenuto amministratore della Société des Bains de Mer ed è avvenuta in apertura della sessione autunnale dedicata all’esame del Bilancio rettificativo dello Stato per l’anno in corso.

Nel suo discorso di insediamento, la Presidente Brigitte Boccone-Pagès ha reso un sentito omaggio all’opera del suo predecessore Stéphane Valeri e ha assicurato che seguirà la strada tracciata: “Cari colleghi, eleggendo me avete scelto la continuità. Si tratta di una scelta politica forte che porta a una situazione inedita, dal momento che ho l’onore di essere la prima donna a presiedere il Consiglio nazionale dalla sua creazione.
(…) Come posso non avere un pensiero, sotto forma di ringraziamento, per chi ha lasciato un segno nella storia di questa assemblea a beneficio del Principato (…) Si tratta di proseguire sulla strada degli impegni assunti davanti ai Monegaschi nel 2018 e per tutto il mandato
“.

Dal canto suo Balthazar Seydoux ha ringraziato i colleghi della fiducia ed ha dichiarato di essere molto fiero di di diventare il vice-presidente della prima donna Presidente del Consiglio Nazionale. “Si tratta di un momento storico e altamente simbolico nella tradizione del Presidente Valeri, che tanto ha fatto durante i suoi diversi mandati per l’uguaglianza di genere” ha detto Seydoux.