FOLIAGE NELLE LANGHE PER UN BENESSERE NATURALE E RIGENERANTE

Le Langhe, situate in provincia di Cuneo, non lontane da Torino, sono una meta ideale per una gita giornaliera o un week-end romantico in cui concedersi degustazioni culinarie, sport all’aria aperta, momenti di relax e visite in piccoli borghi che sorgono arroccati sulle colline circondati da distese infinite di vigneti.

Foliage nelle Langhe per un week-end di benessere naturale dove scoprire oltre ai vini anche le Big Bench
Foto@D.R.

L’autunno nelle Langhe presenta ancora un clima mite con diverse giornate soleggiate e con temperature piacevoli. Questo territorio piemontese, infatti, è un posto unico per ammirare il foliage: da Alba a Barolo dove degustare il celebre vino, dalla Morra al Barbaresco, borghi dal fascino elegante, da Neive, silenziosa e dall’atmosfera magica a Serralunga d’Alba per visitare il suo affascinante castello. Castagni, larici, ciliegi e altre piante locali mutano il colore delle foglie e i raggi di luce solare si fanno strada tra le cime degli alberi. Luoghi in cui i vigneti ma anche i noccioleti, si tingono di oro, rosso, arancione, marrone e porpora creando la sensazione di ritrovarsi ad ammirare l’enorme tela di un pittore.

Patrimonio dell’Unesco, le Langhe sono belle in tutte le stagioni dell’anno ma in autunno regalano più emozioni perché è il periodo migliore per assaggiarne le delizie gastronomiche e scoprire tutti i segreti del vino. Celebri sono, infatti, i vini come il Barolo, il Barbaresco, il Dolcetto e la Barbera d’Alba ma anche nel settore gastronomico si trovano squisitezze più uniche che rare come, ad esempio, il Tartufo Bianco d’Alba, la famosa nocciola Tonda Gentile e le Robiole di Roccaverano e Murazzano.

Andare, anche, alla ricerca del tartufo insieme a un trifulau e al suo cane è un’esperienza unica per vivere il magico momento della raccolta di questo fantastico fungo. È, sicuramente, un modo di vivere alcune ore in totale libertà, immersi nel silenzio della natura, in un periodo dell’anno in cui si è avvolti da colori e da odori autunnali.

L’autunno è anche la stagione di Halloween: il periodo in cui streghe e fantasmi si risvegliano! Allora perché non organizzare un vero e proprio itinerario del mistero tra queste colline?

Un’altra attività divertente da fare nelle Langhe, per rivivere le emozioni di quando si era bambini, è di salire sulle panchine giganti “Big Bench” di Chris Bangle. Le panchine sono colorate con toni sgargianti, alte circa due metri e mezzo e sono state create semplicemente per uno scopo: salirci, rilassarsi e ammirare il panorama. La prima panchina creata in questo affascinante territorio è situata a Clavesana ma se ne incontrano altre nelle zone di Farigliano, Piozzo, Carrù e Vezza d’Alba.

Paesaggi da cartolina, ottima cucina, vini squisiti, calorosa accoglienza da parte dei residenti e incantevoli borghi… Tutto questo e molto di più si cela nelle dolci colline delle Langhe.

Avatar photo
A propos Francesca Sirignani 46 Articles
Giornalista pubblicista specializzata in tematiche turistiche, enogastronomiche e wellness. È docente al Master “Comunicazione per il settore enologico e il territorio” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e ha anche collaborato in diversi progetti europei e di Legislazione Turistica che le hanno permesso di accompagnare gruppi in molte destinazioni del mondo. È iscritta al GIST cioè al Gruppo Italiano Stampa Turistica. Su MonteCarloin racconterà, in particolare, le bellezze naturalistiche e culturali dell’Italia