I GIOVANI DI MONACO IN COMMISSIONE PER ECONOMIA, AMBIENTE E SOCIALE

Si è tenuta la 16ª riunione del Consiglio economico, sociale e ambientale dei giovani in presenza di Caroline Rougaignon-Vernin, presidente del Consiglio (CESE).

I liceali di Monaco partecipano alla 16ª riunione del Consiglio economico, sociale e ambientale (CESE) dei giovani
Al centro la presidente CESE Caroline Rougaignon-Vernin, accanto Isabelle Bonnal commissario dell’Education National e il vice-presidente CESE, Michel Gramaglia, ft© Manuel Vitali/Direc. de la Com.

Questa esperienza si ripete ogni anno e permette la nascita di una società civile di giovani, facendo loro vivere un’esperienza nello spirito del Consiglio economica, sociale e ambientale.

All’Assemblea, possono partecipare gli studentidi qualsiasi nazionalità dei licei di Monaco su base volontaria, l’obiettivo è quello di proporre alle autorità monegasche dei temi di riflessione, elaborati sotto forma di progetti auspicati, discussi poi in aula e approvati da una commissione di esperti. Le risoluzioni vengono poi inserite nell’ordine del giorno della sessione plenaria del CESE, prima di essere trasmesse alle autorità del Paese.

Il segretariato e i consulenti del CESE lavorano a fianco degli insegnanti responsabili del progetto per sostenere gli studenti, organizzando incontri con funzionari pubblici e privati per raccogliere le informazioni necessarie alla stesura del progetto.
È anche un modo per introdurli al funzionamento e all’operatività della governance pubblica.
I lavori di questa 16a edizione si svolgeranno durante tutto l’anno e si concluderanno a maggio con la presentazione dei progetti.