Una rappresentanza di Monaco ha assistito alla premiazione della la storica Lætitia De Witt per la sua biografia su Napoleone II, “L’Aiglon. Le rêve brisé de Napoléon” che aveva presentato a Monaco.
Laetitia De Witt, discendente di Napoleone, era venuta a Monaco nel 2021, per presentare il suo libro, durante una conferenza organizzata dal professor Franco Borruto su Napoleone, presso la Maison de France. Una conferenza che ha portato fortuna alla storica, che ha ricevuto il prestigioso riconoscimento, il Premio Combourg dalle mani della Contessa De La Tour-du-Pin Verclause.
Ad assistere alla Premiazione, che si è tenuta nell’antica sala delle guardie del castelloCombourg, il Professore Franco Borruto, Presidente dell’associazione Monaco Pays Baltes, l’Ambasciatore di Francia a Monaco, Laurent Stefanini, la Presidente della Maison de France, Danielle Merlino, il dottor Jean Claude Picaud e due ex ambasciatori di Francia a Monaco, Marine de Carné Trécesson e Hadelin de La Tour du Pin.
Il Premio letterario, fu creato nel 1998 dalla contessa De La Tour-du-PinVerclause e dal giornalista Hervé Louboutin. Ogni anno il premio viene assegnato ad uno scrittore/scrittrice, il cui stile onora la memoria e l’opera di Chateaubriand, che trascorse parte della sua giovinezza nel castello di Combourg, Ille-et-Vilaine.