LA CCAF DI MONACO DIVENTA MEMBRO DI IOSCO

Il Segretario Generale della Commissione per il Controllo delle Attività Finanziarie (CCAF) di Monaco, Magali Vercesi, ha partecipato al Congresso annuale dell’Organizzazione internazionale per la sicurezza delle commissioni sui valori mobiliari(IOSCO) e firma un accordo.

Il Segretario Generale della Commissione per il Controllo delle Attività Finanziarie (CCAF) di Monaco, Magali Vercesi firma un accordo e entra a far parte dello IOSCO 'Organizzazione internazionale per la sicurezza delle commissioni sui valori mobiliari

Fondata nel 1983, la IOSCO riunisce le autorità di regolamentazione delle principali borse mondiali. Il suo obiettivo è quello di stabilire standard internazionali per migliorare l’efficienza e la trasparenza dei mercati finanziari, di proteggere gli investitori e di facilitare la cooperazione tra le autorità di regolamentazione per combattere il crimine finanziario. I suoi membri regolano oltre il 95% dei mercati mobiliari mondiali in più di 130 giurisdizioni. IOSCO sviluppa, implementa e promuove la conformità agli standard finanziari riconosciuti a livello internazionale. regolamentazione finanziaria. Collabora con il G20 e con il Financial Stability Board (FSB) sul programma di riforma della regolamentazione globale.

In occasione del Congresso annuale tenutosi a Marrakech, il CCAF ha sottoscritto un accordo di cooperazione multilaterale che le consente di diventare membro ordinario della IOSCO. Questo accordo, stipulato nel 2002 ha permesso alle autorità di regolamentazione di cooperare in modo rapido ed efficace per contrastare il fenomeno delle frodi transfrontaliere.
L’accordo rappresenta un passo importante per il Principato di Monaco nel riconoscimento del suo status di Paese cooperativo che applica i migliori standard internazionali in materia finanziaria.