È iniziata a Monaco una campagna di comunicazione per la parità uomo-donna nel mondo della governance aziendale scaturita dallo studio statistico dell’IMSEE sulle differenze salariali.
La campagna, lanciata dal Comitato per la promozione e la protezione dei diritti delle donne, illustra con tre immagini che mostrano altrettante donne dirigenti aziendali. L’obiettivo è quello di mettere in discussione il fatto che sono ancora oggi poche le donne nelle posizioni chiave, siano esse nel management, nei consigli di amministrazione o nelle posizioni dirigenziali. L’effettiva parità tra uomini e donne richiederà una partecipazione attiva al processo decisionale strategico sul posto di lavoro.
Le statistiche dell’IMSEE mostrano che a Monaco il 27,9% delle posizioni nei consigli di amministrazione è occupato da donne. Altre due statistiche contribuiscono ad ampliare il tema a livello globale. Il primo mostra che le donne nell’alta dirigenza sono poche nelle funzioni strategiche (rispetto a quelle di supporto come le risorse umane). Il secondo dimostra che le dimensioni di un’azienda influiscono sulla capacità di una donna di guidarla. Più l’azienda è grande, più ci sono gradini da salire e più è probabile che una donna resti blocata durante il suo percorso.
Oltre alle immagini della campagna il Comitato dei diritti per le donne ha realizzato un video visibile sul sito: www.dfm.mc