In occasione degli eventi per l’Ottobre della lingua italiana nel mondo, l’Atelier Teatro Dante Monaco ha presentato, al Teatro des Variétés lo spettacolo Càvusu…Chi vivo e chi morto tratto dalle Novelle per un anno di Luigi Pirandello.
In presenza dell’Ambasciatore d’Italia a Monaco, Giulio Alaimo, il gruppo di attori si è esibito in una prova importante, guidati dal regista e drammaturgo Pietro Conversano.
Ad introdurre lo spettacolo l’ex Presidente Dante Monaco, Giuseppe Sarno, che ha spiegato: “Una rappresentazione teatrale frutto di un anno di lavoro”.
Gli allievi della Dante, nonostante la difficoltà interpretativa dei personaggi pirandelliani, hanno conquistato e coinvolto il pubblico in sala, scendendo anche in platea e l’intensità recitativa degli attori è stata a lungo applaudita.
Al centro di “Càvusu…Chi vivo e chi morto” un carosello di uomini e di donne, in fuga o imprigionati in un’esistenza miserabile, in cui le vicende alterne dell’umano vivere seguono una trama talvolta paradossale, grottesca, spettrale. Una trama che rispecchia il disagio esistenziale, l’incomunicabilità e le molte sfaccettature di una realtà che non appare come è.
Prossimo appuntamento con la Dante Alighieri, sotto l’egida dell’Ambasciata d’Italia a Monaco, Martedì 18 ottobre ore 18.15 presso il Tunnel Riva.
“Giornata della Dante”, presentazione del programma della stagione 2022-2023 a seguire, Recital di Pietro Conversano “Andata e ritorno Viaggio intorno alla poesia italiana del XX° secolo“.
Ingresso su invito. Per informazioni: info.dantemc@gmail.com