OTTOBRE ROSA A MONACO, CON PINK RIBBON E ECOUTE CANCER RECONFORT

Mercoledì 5 ottobre, ore 19, il Principato di Monaco si tinge di Rosa a cominciare da tutti i Palazzi Istituzionali a cominciare dal Palazzo del Principe, per tutto il mese di ottobre. Obiettivo, sensibilizzazione allo screening del cancro al seno. Per questo due associazioni, Pink Ribbon e Ecoute Cancer Réconfort,per la prima volta hanno unito le loro forze .

Ottobre rosa a Monaco: una grande sensibilizzazione per lo screening contro il cancro del seno grazie a Pink Ribbon e Ecoute Cancer Reconfort
Da sinistra la consigliera nazionale Nathalie Amoratti-Blanc; Vibeke Brask Thomsen, presidente di She Can He Can; Celine Cottalorda, delegato interministeriali per i diritti delle donne; Valerie Barilaro presidente di Ecoute Cancer Reconfort; il ministro della sanità Christophe Robino; Natasha Frost, presidente di Pink Ribbon; Beatrice Fresko-Rolfo, consigliera nazionale. Ft©WSM Agency

L’hotel Metropole nel cuore di Monte-Carlo, ospita questa serata di sensibilizzazione contro questa malattia ancora oggi terribile. Pink Ribbon Monaco, fondata 12 anni fa e presieduta da Natasha Frost, si occupa di realizzare azioni di sensibilizzazione sullo screening del cancro al seno e sui metodi di prevenzione nel Principato e nei comuni limitrofi ed ha avuto l’idea di fare illuminare tutti i Palazzi di rosa come segno di sostegno alla causa.

Dichiara Natasha Frost: “12 anni fa abbiamo fondato una comunità di donne e uomini che si sostengono e si incoraggiano a vicenda per affrontare situazioni sconosciute e talvolta inquietanti. Sappiamo che insieme e sostenendoci a vicenda, la nostra unione è davvero la nostra forza. La forza dell’unione delle nostre due associazioni porterà i nostri messaggi di prevenzione e sostegno e siamo onorati di lavorare al fianco di Valerie ed ECR“.

Aggiunge Valerie Barilaro, presidente di Ecoute Cancer Reconfort, che sostiene le donne malate di cancro ma anche’ alle loro famiglie grazie attività che aiutano a ritrovare un certo benessere: “Purtroppo dal dopo il covid il numero dei pazienti è salito ed oscilla tra 40 e 50 che vengo all’associazione regolarmente. Un aumento dovuto all’aumento dei controlli, quindi da una parte si scoprono dei tumori piccoli che vengono guariti rapidamente, altre volte invece sono iniziali ma subito molto aggressivi e colpiscono le donne sempre più giovani – ed aggiunge – Oltre ai vantaggi derivanti dall’unione delle nostre azioni nella lotta contro il cancro al seno e nella cura del benessere delle pazienti, sono felice di lavorare con Natasha, che ha dato all’associazione Pink Ribbon Monaco una considerazione importante e spero che le nostre associazioni possano collaborare a lungo per il bene di tante donne“.

Tutti i funzionari pubblici, i membri del governo, così come tutti i parlamentari della seduta di giovedì 5 ottobre al Conseil National,indosseranno il nastro rosa per tutto il mese di ottobre. Un gesto simbolico d’impegno verso la causa.

Spiega il Ministro della Sanità e Affari Sociali, Christophe Robino:Il governo di Monaco è da sempre impegnato a sensibilizzare le donne per la prevenzione del tumore al seno e sosteniamo le associazioni che promuovono a loro volta l’importanza di fare screening alle donne per prevenire questa malattia che è estremamente traumatica e che porta a volte conseguenze psicologiche importanti che ancora oggi rappresenta una causa importante di mortalità.- aggiunge Robino – Devo aggiungere che nell’ambito della prevenzione gratuita voluta dal governo del Principe, il CHPG ma anche i laboratori radiologici privati, sono tutti dotati di apparecchi di ultima generazione per la mammografia e l’ecografia ma anche nella risonanza magnetica“.

INFORMAZIONI : Pink Ribbon Monaco office@pinkribbon.mc Tel.: 06 82 22 16 38

Ecoute Cancer Reconfort contact@ecoutecancerreconfort.org