Chi sarà la regina degli scacchi a Monte-Carlo? All’hotel Hermitage, si sfideranno fino al 6 novembre quattro candidate al titolo mondiale!
La vincitrice di questo torneo a eliminazione diretta, guadagneràun premio di 250 mila euro e il diritto di sfidare la campionessa in carica, la cinese Ju Wenjun, detentrice del titolo dal 2018, ospite d’onore qui a Monaco. Le quattro giocatrici, tra le prime 10 del mondo sono, le sorelle ucraine Muzychuk, Anna e Maria, l’indiana Humpy Koneru e la cinese Lei Tingjie.
La cerimonia di apertura del torneo, si è svolta nella sala Gustave dell’Hotel Hermitage, alla presenza del Presidente della Federazione Monegasca, Jean-Michel Rapaire, Federazione organizzatrice del torneo, presenti Inna Bazhenova e Dmitry Samorukov, sponsor dell’evento, Daniel Boeri, Consigliere Nazionale, Jacques Pastor, Vice-Sindaco e Delegato allo Sport del Comune di Monaco e Arkady Dvorkovich, Presidente della FIDE.
La numero tre del mondo Humpy Koneru affronterà Anna Muzychuk nei quarti di finale, mentre l’altro incontro vedrà Lei Tingjie affrontare Maria Muzychuk. Le sorelle ucraine sono attualmente al settimo e all’ottavo posto nella classifica mondiale mentre la cinese è al sesto.
Il programma vede, quattro partite in programma a partire dalle ore 15, domani 25, il 26, 28 e 29 ottobre per determinare le semifinaliste. La seconda fase della competizione si giocherà l‘1, 2, 4 e 5 novembre. La finalista si qualificherà per il seguito del Torneo delle candidate e incontrerà l’altra finalista del gruppo B a giugno 2023, che si disputerà in Kazakistan nelle prossime settimane. La vincitrice dei sei incontri avrà l’opportunità di sfidare la cinese Ju Wenjun, detentrice del titolo mondiale dal 2018.
Una curiosità la vincitrice oltre al premio in denaro porterà casa un trofeo, riproduzione fedele di un Uovo Fabergé.