UBS Optimus Foundation Europe, UBS Monaco e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco uniscono le loro forse per accelerare l’azione per il clima e rafforzare la protezione dei mammiferi marini nel Mediterraneo.
Alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, le tre entità hanno firmato un accordo di collaborazione per aumentare ritrovare la mitigazione del clima e la protezione degli ecosistemi costieri e marini nel Santuario Pelagos. Particolare attenzione sarà data alla protezione dei mammiferi marini, alla conservazione della biodiversità e alla resilienza ai cambiamenti climatici ma anche all’impegno delle comunità costiere.
Ha spiegato Olivier Wenden, vice-Presidente e CEO della FPA2:”Unire le forze con UBS Optimus Foundation Europe e UBS Monaco, con cui condividiamo la stessa visione di filantropia d’impatto, è un onore per la Fondazione. Accelerare la collaborazione e l’ampliamento delle soluzioni per una maggiore conservazione delle specie e degli ecosistemi marini è fondamentale per affrontare il problema del cambiamento climatico. Ecco perché questo sostegno è così significativo per noi nella nostra missione di far progredire la salute degli oceani e del pianeta”.
La collaborazione si inserisce nel quadro dell’iniziativa Pelagos, lanciata nel 2021 dalla Fondazione Principe Alberto II di Monaco insieme ai suoi partner WWF, IUCN e Medpan, con l’obiettivo di rafforzare i progetti di conservazione all’interno del Santuario Pelagos.
Per raggiungere questo obiettivo e creare una finestra di finanziamento dedicata a progetti orientati al clima, UBS Optimus Foundation e la Fondazione Principe Alberto II di Monaco si impegnano a stanziare un milione di euro ciascuna a sostegno di progetti condotti dalla società civile per proteggere i mammiferi marini nel Santuario Pelagos e promuovere quest’area iconica del Mediterraneo. Un’azione di conservazione che entrerà anche nel portafoglio dei progetti sostenibili proposti da UBS Optimus Foundation Europe ai propri clienti. UBS Monaco si impegna a integrare le donazioni che i propri clienti o dipendenti effettueranno a favore di UBS Optimus Foundation per l’Iniziativa Pelagos, con una percentuale pari o superiore al 10%.
Alejandro Velez, Country Head Monaco e Head FIM Europe di UBS, ha commentato: “Siamo lieti di collaborare con la Fondazione Principe Alberto II per sensibilizzare e raccogliere fondi a favore dell’Iniziativa Pelagos, che sta promuovendo soluzioni credibili e scalabili per la protezione delle aree marine. Insieme, possiamo avere un impatto ambientale maggiore e, a sostegno di questo importante obiettivo, UBS si è impegnata ad aggiungere un contributo minimo del 10% a tutte le donazioni di clienti e dipendenti“.