La Fondation Princesse Charlene, organizza una conferenza su “Pratica dello Sport e la Commozione Cerebrale”, giovedì 13 ottobre all’hotel Meridien Beach Plaza.
La Fondation Princesse Charlène de Monaco, attraverso il suo programma Sport & éducation, vuole incoraggiare le attività sportive, il benessere e lo sviluppo dei bambini.
Disciplina, rispetto per se stessi e per gli altri, spirito di squadra e gusto per l’impegno sono tra i valori essenziali della visione di aiuto reciproco e di solidarietà sostenuta dalla Fondazione.
Per questo motiva la Fondazione ha deciso di organizzare questa conferenza che ha per obiettivo quello di presentare agli sportivi del Principato i più recenti progressi medici e le conoscenze sulla commozione cerebrale, in modo che possano praticare le loro attività sportive nelle migliori condizioni possibili ma anche condividere e discutere questo tema con i vari organismi sportivi e medici del Principato, per far sì che tutti abbiano le giuste informazioni, i giusti comportamenti.
INTERVERRANNO
Il Dottor Nicolas Capet, neurologo presso l’Ospedale Principessa Grace di Monaco nel reparto di esplorazioni funzionali neurofisiologiche; membro del URRIS-UR2CA e della Società Francese di Neurologia. È il referente per la commozione cerebrale della FFF.
Il Professor Pierre Fremont presso il Dipartimento di Riabilitazione della Facoltà di Medicina e Chirurgia Université Laval dal 1994. Presidente della Canadian Academy of Sport and Exercise Medicine. In qualità di medico e ricercatore, ha sviluppato una vasta esperienza nelle problematiche di implementazione relative alla prevenzione, al rilevamento e alla gestione delle commozioni cerebrali in ambienti che vanno dagli sport giovanili di sviluppo alle gare internazionali.
Il Professor Yann-Erick Classens primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale Principesse Grace di Monaco, specializzato in medicina d’urgenza, rianimazione ed ematologia. Ex professore di Università e di Medicina ospedaliera (Università Paris Descartes) ed ex capo del dipartimento di emergenza dell’Ospedale Cochin (APHP, Parigi).
Il Dottor Renaud David, psichiatra presso l’Ospedale Universitario di Nizza, collabora con Nicolas Capé da diversi anni su questo tema. Hanno fondato i primi due consultori specializzati nelle Alpi Marittime per il trattamento delle commozioni e dei traumi cranici negli sportivi. Esperto della Federazione Francese di Calcio, della Lega Nazionale di Rugby e delle Arti Marziali. Ha organizzato con Nicolas Capet il primo simposio francofono sulle commozioni cerebrali legate allo sport a Nizza.